Si è concluso con successo il primo English Summer Camp dell’I. C. De Gasperi – Stefano Da Putignano, per 73 ragazzi dai 7 agli 11 anni, provenienti da Istituti di Putignano e dintorni

De_Gasperi_English_Summer_CampPutignano Ba - A fine giugno il plesso di scuola primaria “Pasquale Di Mizio” si è trasformato in un laboratorio aperto. In particolare, il camp si è svolto al 70% all’esterno tra il cortile, il giardino con pini e il piazzale antistante la scuola; solo il 30% delle attività si sono svolte all’interno, tra l’auditorium per le prove dei musicals e il salone per il pranzo preparato dal ristorante “La piazzetta”. 


Il camp è stato guidato dall’ins. Antonella Girolamo, Camp director e promotrice dell’iniziativa, insieme ai 7 tutors, tutti tra i 20 e i 26 anni, madrelingua provenienti dall’U.K. e dall’Australia, preparati dall’Agenzia  Bell-Behond: Jacob John Church (leader), Olga Mulhall, Kara Bruce, Kerry Campion; Katherine Fitzegerald, Colin Elliot, Lauren J. Carter.

L’energia dei tutors  e la freschezza dei loro 20 anni è stata talmente coinvolgente da rendere adrenalinica la settimana dei nostri ragazzi.

Le attività ludico-creative sono state diverse e ben organizzate a seconda dell’età dei partecipanti: canzoni, giochi d’acqua e spettacoli di teatro quali Hercules, Frozen, Madagascar e Il giro del mondo in 80 giorni, tutto esclusivamente in lingua inglese.

Hanno collaborato con i tutors tre ragazze di Putignano (helpers), scelte dal Camp Director e dall’agenzia Bell-Behond a seguito dell’invio di curriculum e sono state: Giada Damiani (17 anni ), Sharon Labate (15 anni) e Monica Cassone (17 anni).

I tutors sono stati generosamente ospitati da 7 famiglie di Putignano, genitori dei ragazzi partecipanti, insieme alle quali hanno visitato alcuni dei più bei posti della zona tra cui Alberobello, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Hanno, inoltre, trascorso un pomeriggio di relax in piscina offerto da Nadir di Putignano che l’ins. Girolamo ringrazia sentitamente per la straordinaria generosità e disponibilità.

Lo spettacolo finale si è svolto presso l’auditorium del plesso Di Mizio alla presenza dei genitori dei bambini partecipanti e dell’emittente locale Teletrullo che ha intervistato il Dirigente Scolastico prof.ssa Mariana Buttiglione, ins. Camp Director e il Camp Leader John Jacob.

Questa settimana ha rappresentato per tutti i partecipanti un modo diverso di vivere la scuola,  per imparare l’inglese divertendosi, per socializzare e scambiarsi reciprocamente nuove culture.

L’English summer camp si è rilevata, dunque, un’esperienza innovativa per la nostra Scuola, per tutti i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e il dirigente scolastico, sicuramente da ripetere nei prossimi anni.

(Insegnante Adriana Mezzapesa)

 
Condividi