L'IC De Gasperi - Stefano Da Putignano alle prese con le gare di matematica della Kangourou, organizzate dall'Università di Milano. Marina Gonnella tra le prime 30 al livello nazionale

P IC_De_Gasperi_-_Da_Putignano_al_centro_Marina_Gonnellautignano Ba - La partecipazione alle gare, quest'anno è stata estesa anche agli alunni di 4^ e 5^ scuola primaria oltre ai ragazzi delle medie, ed hanno scelto di aderire soltanto gli alunni desiderosi di cimentarsi in quiz di logica davvero interessanti. In particolare hanno partecipato: 27 alunni di scuola primaria per la categoria Ecolier (rivolta a studenti di 4^ e 5^); 32 alunni per la categoria Benjamin (1^ e 2^ media) e 21 per la categoria Cadet (3^ media e 1^ superiore).

Le gare si sono svolte presso le sedi dell'Istituto Comprensivo putignanese lo scorso 19 marzo, e consistevano in una serie di quesiti matematici, prevalentemente di logica, da risolvere individualmente in 75 minuti. 

La premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria si è svolta il 16 maggio alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariana Buttiglione, della responsabile d'Istituto per i giochi matematici prof.ssa Lodadea Piepoli, e dei genitori dei ragazzi premiati.

Durante la premiazione gli alunni hanno espresso un giudizio positivo su questa esperienza evidenziando una maggiore difficoltà dei quesiti rispetto all'anno precedente, ed hanno ricevuto in premio dei buoni libro e dei giochi matematici.

Rivolgiamo i nostri complimenti agli alunni di Putignano: Gonnella Marina, Disco Francesco, Giusto Emanuele per la categoria Ecolier che frequentano la scuola primaria "P. Di Mizio". Per la scuola media "Stefano Da Putignano" gli alunni premiati sono: Longo Andrea Marcello, Cassone Valerio, Netti Carla per la categoria Benjamin; Lippolis Pierluigi, Genco Alessandro, Florenzio Matteo per la categoria Cadet.

Siamo veramente orgogliosi per le prestazioni di tutti i piccoli matematici, per le loro famiglie e quest'anno in particolar modo per la prima classificata della scuola primaria, l'alunna Marina Gonnella che si è anche piazzata tra le prime trenta a livello nazionale e per pochissimo non è riuscita a partecipare alle finali che si sono tenute a Mirabilandia.

(Ins. Adriana Mezzapesa)

 
Condividi