L'associazione La Zizzania di Putignano, ha organizzato come ogni anno, il torneo di burraco in ricordo di Pietro Campanella, ricorrendo il 28 aprile la data del suo compleanno

Zizzania_burraco2_copyPutignano Ba - In tutto 19 tavoli, 76 giocatori e tantissimi premi. Domenica 19 aprile presso una struttura ricettiva di Noci, si parlato di Pietro e della sua adorata Africa. Gli entrò nel cuore durante la sua permanenza ai tempi della guerra d'Etiopia/Eritrea del 1935. Pietro Campanella fu chiamato alle armi il 6 aprile del 1935 e partì da Genova per l'Africa orientale il successivo 14 settembre. Vi rimase per tutto il 1936.

Zizzania_burraco_3‘Africa da sempre ambita e sfruttata. E a distanza di anni le cose non sono cambiate molto’ spiega Mario Fusillo, responsabile di ‘Milioni di promesse onlus’, che ha ringraziato l’associazione La Zizzania per aver raccolto quasi 3mila euro con i vari tornei disputati. Queste cifre hanno contribuito alla costruzione della casa di accoglienza e del muro di recinzione e per lo sviluppo dell'agricoltura. La raccolta fondi del torneo di domenica 19 aprile servirà per dei corsi di recupero scolastico che ‘Milioni di promesse onlus’ ha avviato presso la casa di accoglienza. I bambini che sono nel progetto di adozione a distanza, iniziano la scuola solo nel momento in cui inizia l'aiuto della famiglia italiana che invia la quota di 26 euro al mese. A volte il sostegno può partire tra gli 8-9 anni di età.  ‘Milioni di promesse onlus’ ha anche chiesto alla Zizzania una loro rappresentanza in Congo per la prossima estate.

Zizzania_burraco_copyLa Zizzania di Putignano nel contempo ringrazia tutte le aziende che hanno contribuito alla fornitura di premi, tutti i soci e in modo particolare Stefano Sportelli, Luciana Magarelli e Angela Vinella, tutta la famiglia campanella per la disponibilità e in modo particolare Luigi e Rosella. Con l’occasione, nel settantesimo anno della liberazione, è stato ricordato nonno Pietro, un uomo silenzioso, riflessivo e osservatore, che ha portato con se, una parte di storia. Grazie al suo ricordo, qualche bimbo africano potrà godere del diritto all'istruzione.

 
Condividi