L’incontro con la scrittrice, attrice e sceneggiatrice, conclude il progetto lettura della scuola secondaria di 1° grado Parini di Putignano

Parini_la_scrittrice__Daniela_MorelliPutignano Ba - Martedì scorso, 14 aprile, gli alunni della scuola media Parini di Putignano hanno incontrato Daniela Morelli. Una scrittrice? Certo. Ma anche una meravigliosa attrice, formatasi presso il Piccolo Teatro di Milano, che ha lavorato con Dario Fo, Francesca Archibugi, Nanni Loy, Ottavia Piccolo, Gabriele Salvatores.

Ed anche una sceneggiatrice premiata più volte, per il teatro, il cinema, la radio, la televisione: citiamo la più nota serie televisiva per cui la Morelli abbia lavorato: “La squadra”, prodotta da RAI 3. Quale dono è saper usare la parola, scritta e parlata, in tutte le sue potenzialità! Quale regalo è stato, per studenti e docenti, poter ascoltare dalla viva voce dell’ autrice-attrice, l’appassionata lettura di brani tratti dai suoi testi...

Parini_la_scrittrice__Daniela_Morelli2I personaggi de “La porta della libertà” hanno preso vita grazie l’espressività di una voce abituata al teatro. Non è un caso che la  figura di Giordano, con tutta la sua drammaticità, col coraggio necessario, sempre, nel compiere una scelta, derivi dall’Amleto di Shakespeare! Gli studenti di terza media, grazie alle vicende narrate nel romanzo,  si sono soffermati sugli avvenimenti del 1943 in un paesino italiano non lontano dalla Svizzera. 

Rachele, una ragazzina ebrea, incontra Giordano, un chierichetto che la madre vorrebbe, un giorno,  arcivescovo... Entrambi sono alla ricerca di se stessi e...della libertà.

Gli alunni che hanno intervistato la scrittrice sono stati invitati ad esprimere le proprie opinioni; ad immaginare il seguito del romanzo a proprio piacimento; a riflettere e a rispondere... alle stesse domande poste all’autrice. Un momento di crescita per tutti.

La Morelli ha spesso tratto ispirazione dalla Storia o dalla Letteratura nei suoi testi, come in “Click! Mistero al Colosseo”;  “Les ingegneurs avant Léonardo”;  “Il segreto delle tre caravelle”. Fra i suoi autori di riferimento, oltre a Shakespeare, Mark Twain e Georges Bernanos: dei classici. Splendido. Concordiamo.  Grazie alla dr.ssa Maria Laterza per la sua preziosa collaborazione.          

(La referente del progetto prof.ssa Chiara Dalfino Spinelli)

La scuola Parini alle Grotte di Castellana per “HELL IN THE CAVE”

P Parini_Hell_in_the_Caveutignano Ba - Un grande evento ha coinvolto, anche quest’anno, le classi seconde del plesso “G. Parini”: HELL IN THE CAVE (Inferno nella grotta); uno spettacolo, ispirato all’Inferno di Dante Alighieri, a dir poco entusiasmante ed emozionante che, grazie alla professionalità straordinaria degli attori, ha ammaliato e affascinato tutti i ragazzi facendo vivere loro momenti di suspence e stupore. E come avrebbe detto Dante: ”Più non vi dico e più non vi rispondo, tanto ormai, han detto lor più di me”. Arrivederci al prossimo anno!

(Prof.ssa Losavio M. Pia)

 
Condividi