Studenti del settore grafico pubblicitario dell'istututo professionale si sono recati Brindisi per ammirare per la mostra The America Dream dell'estroso e polidrico artista statunitense

Agherbino_Andy_WarholPutignano Ba - Le straordinarie opere di Andy Warhol, eccentrico genio della Pop Art, per la prima volta in mostra a Brindisi! Una occasione imperdibile per i nostri ragazzi del settore Grafico Pubblicitario! E, infatti, le classi 3F; 4F e 5F della sede di Putignano, guidate da alcuni docenti, hanno vissuto l’esperienza straordinaria di vedere dal vivo le celeberrime opere del grande artista americano.

Allestita nelle splendide sale di Palazzo Nervegna la mostra, titolata The American dream è stata curata da Achille Bonito Oliva e, partita nel 2013 a Porto Cervo  ha già transitato dal PAN di Napoli, da Montecarlo e adesso a Brindisi, per poi concludersi al Kremlin di Kazan in Russia nel 2015.

L’evento offre la possibilità di un viaggio nella Silver Factory il celebre studio dell’artista a Midtown Manhattan, luogo di ritrovo di artisti e personaggi famosi, che non è solo un luogo, ma la rappresentazione di un vero stile di vita talvolta eccessivo ed esagerato, ma estremamente creativo.

Warhol è il primo artista che  racconta  il nostro tempo, l’era della globalizzazione e della massificazione con almeno sessant’anni anni di anticipo. Le  sue opere spaziano dai ritratti dei personaggi più noti alla Factory e soprattutto allo star-system occidentale, agli oggetti di consumo, icone della pop-art, elevati ad opere d’arte, come la Coca Cola o la Campbell’s soup. Non mancano le opere nate delle diverse collaborazioni con musicisti e case discografiche che hanno visto l’artista firmare diverse copertine e vinili come quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Aretha Franklyn ed altri ancora.

La straordinaria capacità di Warhol e della Pop Art di sedurre, con il suo linguaggio provocatorio e dissacrante, un pubblico soprattutto di giovanissimi, non ha deluso le aspettative dei nostri futuri Grafici Pubblicitari che hanno ammirato con entusiasmo e grande attenzione le opere esposte a Brindisi.

Valeria Mastronardi

 
Condividi