gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - Fiumi di visitatori al presepe vivente della scuola Minzele (fotogallery)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Fiumi di visitatori al presepe vivente della scuola Minzele (fotogallery)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Lettori

La seconda edizione, migliorata per allestimenti e organizzazione, è stata un successo clamoroso. Di seguito le immagini della scuola di Putignano trasformata in un grande presepe vivente

Minzele_Putignano_presepe_vivente_2014Putignano Ba – Già l’anno scorso aveva fatto parlare di sé l’inziativa intrapresa da docenti, genitori e alunni, di ricostruire nelle aule della scuola elementare G.Minzele di Putignano, un percorso fatto di ambientazioni scenografiche, allestimenti e personaggi, che richiamasse gli antichi mestieri e veicolasse in modo suggestivo il messaggio del Natale.


Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2014, migliaia di visitatori hanno potuto ammirare, attraverso un percorso guidato tra aule scolastiche del Plesso “Minzele”, le piccole botteghe e le diverse scene di vita quotidiana che ritraggono antichi mestieri ormai dimenticati: il calzolaio, il falegname, la ricamatrice, la lavandaia, il venditore di spezie, il pastore...

Scoprire l’area dedicata alla lavorazione della pasta fatta a mano, l’angolo adibito alla lavorazione della pietra ed alla costruzione del trullo. Il tutto nella cornice della Natività con circa 120 angioletti di prima elementare che annunciavano la nascita di Gesù Bambino.

I visitatori sono stati così numerosi che si è reso necessario scaglionare i gruppi e istituire squadre di "guide", per il loro orientamento una volta all'interno del percorso.

La finalità didattica ed educativa dell'iniziativa è notevole, se si considera che alunni e genitori hanno materialmente rivissuto momenti di storia, tradizioni e folklore della nostra terra.