news_formazioneECCELSA, Istituto di formazione del Gusto Alimentare, supportata, in qualità di partner tecnico, IFOA Centro di Formazione e Servizi nella formazione di profili professionali emergenti e maggiormente richiesti nel settore food_ricettivo_alberghiero organizza:

Il corso “Addetto alle preparazioni alimentari” mira a sviluppare/perfezionare conoscenze tecniche ed abilità professionali in ambito ristorativo, con la formazione specialistica di una figura professionale che opera in cucina nella cosiddetta zona di preparazione, ove si svolgono le attività di processamento degli alimenti.

In uscita dal corso i partecipanti saranno in grado di conoscere ed applicare le nuove tecnologie e le metodologie più innovative, unitamente all’uso delle attrezzature ed apparecchiature di cucina e nel contempo gestire il processo di produzione alimentare nelle fasi preliminari di preparazione di diversi prodotti (alimenti di origine vegetale, carni, prodotti ittici, etc.)

I partecipanti potranno trovare inserimento lavorativo in numerosi contesti che operano a livello ristorativo e commerciale ed essere in grado di operare a livello multidisciplinare nelle varie tipologie della ristorazione moderna.

Contenuti Principali

Il progetto prevede l’alternanza di attività teorico/pratiche ed un ampio utilizzo di laboratori attrezzati di cucina. Le principali aree didattiche sono:

Sviluppo della persona

Legislazione delle aziende ristorative

Organizzazione e preparazione del servizio

Stagee visite guidate

Destinatari

N. 18 disoccupati di età compresa tra i 50 e i 65 anni in possesso del diploma di scuola media inferiore e residenti in Puglia, non beneficiari di alcun sostegno al reddito e/o pensione nonché di altri interventi di politica attiva.

Sede e durata

Il corso si svolgerà ad Alberobello (BA) presso la sede IFOA situata in C.da Popoleto ns c/o Matarrese Grandi Impianti. Il corso prevede una durata complessiva di n. 300 ore:

·                  n. 180 ore di formazione teorica/pratica

·                  n.120 ore di stage.

Durata: Settembre 2010 – Dicembre 2010

Condizioni di partecipazione

Alla fase di selezione saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti di ammissione, avranno fatto pervenire la domanda di partecipazione, unitamente alla copia del documento di identità, a n. 2 fototessere, alla copia del certificato valido dello stato occupazionale, alla copia del modello ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e al curriculum vitae, entro e non oltre il giorno 03 settembre 2010 (data di scadenza del bando). L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova orale tecnico/motivazionale; la graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei candidati ritenuti IDONEI in sede di colloquio individuale e quindi secondo l’ordine crescente di I.S.E.E. (cioè del reddito più basso sino ad esaurimento dei posti disponibili). L'elenco dei candidati ammessi alla prova di selezione sarà disponibile a partire dal giorno 07 settembre 2010 presso le sedi di IFOA (Alberobello e Bari) e sul sito www.ifoa.it, unitamente al calendario delle prove di selezione.

Le prove di selezione avranno inizio a partire dal giorno 08 settembre 2010.

La pubblicazione della data, orario e luogo di selezione nonché dell’elenco dei candidati ammessi a selezione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verranno effettuate convocazioni a selezione in altre forme.

Servizi agli allievi

La partecipazione al corso è gratuita in quanto finanziato dalla Regione Puglia a valere sul PO PUGLIA 2007-2013 Asse II Occupabilità’ (cat.Spesa 67) – Avviso n. 15/2009 – Formazione per disoccupati ultracinquantenni e approvato con D.D. n° 308 del 29 aprile 2010 dalla Regione Puglia – Ass. al Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale: Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – Servizio Formazione Professionale (pubblicato sul BURP n.82 del 06/05/2010).

Il corso è finanziato a carico rispettivamente del FSE (50%), dello Stato (40%) e della Regione Puglia (10%). Ai partecipanti verrà riconosciuta una indennità di frequenza di 5 € lorde, corrisposta sulla base delle presenze effettive, nonché un contributo ai costi di trasporto con mezzi pubblici per il raggiungimento della sede didattica.

Al termine del corso i partecipanti ritenuti idonei riceveranno un ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE.

In collaborazione con:

Federazione Italiana Cuochi,Ass. Prov. cuochi di Taranto, Asso Trulli e grotte e supporto tecnico di Matarrese

Con il patrocinio di Comune di Alberobello

Informazioni e iscrizioni

La domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere compilata in ogni sua parte e trasmessa, insieme con la documentazione richiesta, entro e non oltre il giorno venerdi 03 settembre 2010 (farà fede la data di arrivo) :

· per posta con raccomandata A/R a IFOA c.da Popoleto sn c/o Matarrese Grandi Impianti -70011 Alberobello (BA)

· a mano presso la sede IFOA C.da Popoleto sn c/o

Matarrese Grandi Impianti - Alberobello

Sportello Informazioni:

Dal lunedì al venerdì ore 9,30-13,00 (la sede sarà chiusa dal 09 agosto al 20 agosto 2010) Tel/Fax 080/4322392 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito internet www.ifoa.it (scheda di iscrizione scaricabile)

Ref. di progetto: Nicola Chielli