gototopgototop

Putignano Informatissimo, il giornale di Putignano

Play_electronics
Play_electronics
Bar, caffetteria, cioccolateria, pasticceria, artigianale, gelateria
Home Gastronomia Locale Caffe' Roma, dalla granita con panna all'alta pasticceria

Caffe' Roma, dalla granita con panna all'alta pasticceria

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Gastronomia Locale
Scritto da Administrator   
Domenica 03 Marzo 2013 14:31

Caff_Roma_scatole_2Caffè Roma, bar, caffetteria, cioccolateria, gelateria, dolcetteria e pasticceria artigianale. Il salotto per palati gourmet. Via Cappuccini n.ro 25, 70017 - Putignano (Ba) - Tel. 080.4911381. Chiuso il giovedì

Vieni a provare la nuova pasticceria creativa del Caffè Roma a Putignano. Una nuova stagione di dolcissime esperienze del gusto

ICaffe_Roma_pasticceria dolci si sa hanno un effetto calmante e benefico al livello psico-fisico. Dopo aver selezionato gli ingredienti bisogna concentrarsi sulla preparazione, pensando anche a chi e come questi prodotti saranno consumati dagli avventori. “L'idea nasce dal mio vissuto personale e dalla necessità di voler coniugare lavoro ed esperienze di vita.

La capacità di "sentire" in modo empatico lo stato d’animo di una persona vessata dalle preoccupazioni, stressata dal lavoro, ecc., ti apre una dimensione nuova che non ti aspetti perché le loro aspettative vanno al di là di ciò che chiedono per abitudine da una piccola pausa dedicata a un dolce o un cioccolatino.

Ecco perché diventano importanti, oltre alla preparazione, la decorazione, la presentazione e magari un piccolo aneddoto legato all’invenzione di quel particolare abbinamento di gusti ed ingredienti.



Il fattore “G” dei nuovissimi coni gelato Caffè Roma a Putignano

C’è cono e cono, ma nessuno è come quello del Caffè Roma a Putignano. Cocco,  Pistacchio o Cioccolato: quello che lascia letteralmente a bocca aperta è la bontà dei gelati artigianali del Caffè Roma a Putignano. Noi lo chiamiamo “fattore G” (un po’ come l’omonimo punto), in questo caso rappresenta la G di Gelato, Gustoso, Generoso, Genuino. Caffè Roma l’ha trovato e il risultato è sempre una piacevole sorpresa per il palato.  

Caffe_Roma_gelati_2

Il Caffé Roma trasferisce l’esperienza pasticcera del suo laboratorio artigianale anche alla preparazione del gelato. La pregiata gelateria Caffè Roma già famosissima a Putignano per la sua sempre insuperabile granita di caffè con panna (e che panna!), fu la prima a lanciare i “morettini” a Putignano (piccoli coni di gelato ricoperti di croccante cioccolato). 

Caffe_Roma_gelati_3Oggi, grazie alla ricerca di ingredienti selezionatissimi, ha ulteriormente perfezionato la ricerca di sapori, proponendo ad esempio i nuovissimi coni croccanti al gusto di cocco, pistacchio e cioccolato, così come aveva già lanciato qualche anno fa il nuovissimo gelato al gusto di gelsi, con gelsi di stagione alla giusta maturazione, disponibile a breve.

 



Caffè Roma, festa di di sapori

Se cerchi un posto dove ogni sorso e ogni morso danno vita a una festa dei sapori, allora devi provare il Caffè Roma a Putignano. Creazioni artigianali di alta pasticceria, gelateria e cioccolateria. Ricerca minuziosa delle materie prime e tanta passione per il gusto.

Una tradizione che continua da più di 40 anni. Famoso in tutta la provincia di Bari per la sua insuperabile granita di caffè con panna (e che panna!), oggi il Caffè Roma fa scuola.

Caffe_Roma_prodottiL’arte pasticcera ha una tradizione nobile e molto antica. Per crearla, ci vogliono artigiani appassionati e che sappiano coniugare dedizione, ricerca e innovazione, nel rispetto di regole naturali. Ecco perché i prodotti di gelateria e pasticceria del Caffé Roma sono così buoni: ingredienti e procedimenti naturali al 100% : farina fresca semplice (non i composti), burro della migliore qualità (invece di margarina o grassi idrogenati), uova fresche con il guscio da rompere (non i surrogati) e la tradizionale lievitazione naturale, per una leggerezza e una digeribilità imbattibili; ne coloranti, ne conservanti! E un assaggio è più eloquente di mille parole.

La storia

Famoso in tutta la provincia di Bari per la sua insuperabile granita di caffè con panna (e che panna!), Il Caffé Roma nasce nel 1970 per volontà di Mario Lerario, che aveva imparato il mestiere dal nonno, e di sua moglie Maria Campanella. Insieme hanno dedicato al “Bar Roma” (allora si chiamava così), tutta la loro vita. Dopo 40 anni, il figlio Josè Lerario, insieme alla moglie Angela Lopriore e la sorella Cinzia, hanno proseguito nella tradizione di famiglia, ampliando l’attività con un laboratorio di pasticceria artigianale all’avanguardia, allo scopo di realizzare e proporre una più grande varietà di nuovi pregiatissimi prodotti di alta pasticceria.

I nostri prodotti sono così buoni, perché prendiamo il nostro lavoro molto sul serioIl mio sogno – racconta Josè Lerario -  è quello di creare un salotto buono della pasticceria, moderno ma immerso nella tradizione, dove poter cominciare a gustare fin dalla colazione, per esempio, il nostro cornetto assolutamente artigianale e avere in ogni momento della giornata una parentesi dedicata esclusivamente al gusto e alla qualità, magari anche solo con uno squisitissimo cioccolatino”.

Il Caffé Roma è pregiata gelateria.  Fu la prima a lanciare i “morettini” a Putignano (piccoli coni di gelato ricoperti di croccante cioccolato). Ora propone ad esempio il nuovissimi gusti alla frutte e creme basati sulla sperimentazione continua o sui prodotti di stagione. Per esempio il gelato di gelsi, è fatto con gelsi di stagione, raccolti nelle nostre campagne alla giusta maturazione.  Imperdibile lo spumone artigianale e tante altre particolari specialità. Un altro fiore all’occhiello è la rosata di mandorle dolci tradizionale putignanese. E’ fatta con ingredienti semplici: zucchero, uova e mandorle paesane, ed è consigliata anche per chi è intollerante al glutine e al lattosio.

C’è poi il  bocconotto alla crema col limoncello, (antica ricetta  con pasta di mandorle e pan di spagna, molto usati per i matrimoni). Un’altra importante specialità è rappresentata dal vastissimo assortimento di cioccolateria. Il Caffé Roma infatti, sceglie solo partner che producono in modo rigorosamente  artigianale. Ingredienti e materie prime vengono reperite presso aziende selezionate del territorio e di alta qualità.

Caffe_roma_prodotti_2Tra le novità legate al Carnevale ad esempio, Caffè Roma ha creato  le “Palle di Farinella, cioccolatoni ripieni alla farinella, ispirati al nostrano prodotto tipico del Carnevale di Putignano, ottenuto da uno sfarinato di ceci e orzo.  Il ripieno è composto da un 70% di cioccolato e un 30% di cremino alla farinella, il tutto avvolto in una abbraccio di cioccolato colorato all’esterno. Al palato hanno un gusto sublime, travolgente: basta lasciare che si sciolga la parte più esterna, fino ad incontrare il ripieno e allora, il piacere sensoriale diviene ancora più intenso e raggiunge il suo apice, man mano che si avvicina al cuore di farinella del cioccolatone.

Caffe_roma_loghi_2

Oggi Il Caffé Roma è in grado di realizzare su prenotazione meravigliose torte personalizzate, per tutte quelle occasioni importanti che richiedono la regale presenza di prodotti alta pasticceria.


CAFFE' ROMA
VIA CAPPUCCINI - 70017 - PUTIGNANO (BA) - Tel. 0804911381




Visualizzazione ingrandita della mappa



Visualizzazione ingrandita della mappa



 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: