Il 36enne Festim Hajdi, sfuggito sabato scorso 11 maggio, al blitz denominato “Caffè Stop” è stato arrestato a Castellana Grotte

Carabinieri_azioneMonopoli Ba - I Carabinieri della Compagnia di Monopoli hanno rintracciato in Castellana Grotte il 36enne Festim Hajdi, sfuggito sabato scorso 11 maggio, al blitz denominato “Caffè Stop” e destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari per estorsione aggravata in concorso.

Nel corso dell’operazione i Carabinieri hanno già arrestato altre sette persone ritenute responsabili, a vario titolo, dello stesso reato. I componenti dell’organizzazione chiedevano il pizzo ai commercianti di Monopoli in cambio di protezione e garanzie.

La banda si rivolgeva a diversi imprenditori e commercianti locali, e nella rete dei malviventi è finito anche il proprietario di una catena di 13 supermercati che si era visto chiedere 20mila euro. I fatti si riferiscono al periodo tra febbraio e dicembre del 2012, nel corso dei quali sono stati appurati una decina di episodi estorsivi, mentre le vittime  erano oggetto di intimidazioni verbali e minacce, per somme che solitamente si aggiravano sui 200-500 euro al mese, secondo le possibilità di negozianti e imprenditori.

 
Condividi