Maxi operazione della Guardia di Finanza  a Bari, Monopoli, Putignano, Castellana Grotte, Casamassima, Conversano, Locorotondo, Alberobello, Noicattaro, Rutigliano, Polignano A Mare, Mola Di Bari, Noci E Turi. Denunziati 20 responsabili

GdF_AutoBari e Provincia - Nel quadro dell’attivita’ di controllo del territorio, nell’approssimarsi delle festivita’ natalizie sono stati eseguiti i controlli a tappeto nei confronti di esercizi commerciali che ponevano in vendita materiale elettrico.




Atteso il particolare periodo, tali controlli hanno preso di mira soprattutto le “luminarie”, in molti casi risultate non conformi alle norme di sicurezza

In tale contesto, i finanzieri del Comando Provinciale di Bari (Gruppo Bari, Gruppo Pronto Impiego Bari e Compagnia di Monopoli), hanno eseguito un centinaio di ispezioni ad altrettanti esercizi commerciali, dislocati in Bari, Monopoli, Putignano, Castellana Grotte, Casamassima, Conversano, Locorotondo, Alberobello, Noicattaro, Rutigliano, Polignano A Mare, Mola Di Bari, Noci E Turi.

Sono stati così rinvenute in 70 casi, luminarie fuorilegge per un totale complessivo di 13 mila confezioni sequestrate, in quanto prive dei requisiti tecnici previsti dalla normativa contenuta nel “codice al consumo”, tra cui l’assenza dei sigillo europeo “ce”, nonché di tutte le altre indicazioni riferibili alla composizione ed alle istruzioni in lingua italiana.

20 i soggetti denunziati all’autorita’ giudiziaria. Con l’attuale operazione di servizio e’ stata sottratta al commercio una notevole quantita’ di prodotti che, benche’ appetibili per il prezzo, costituiscono potenziale rischio per il consumatore.

 
Condividi