L'Associazione Nazionale Finanzieri Italiani in una cerimonia solenne l'ha inititolata al concittadino, Colonnello Nino Carenza  (Foto 2Cinforma)Inaugurazione_e_intitolazione_sede_ANFI_Sammichele_di_Bari

Sammichele di Bari (Ba) – In una cerimonia solenne e particolarmente intensa sul piano della commozione, è stata inaugurata e contemporaneamente intitolata ieri, sabato 22 settembre 2012, la nuova sede ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani) di Sammichele di Bari.



La cittadina si è fermata per assistere e condividere il momento istituzionale alla presenza del sindaco, Dott. Filippo Boscia, e delle autorità militari e civili. In particolare erano presenti i militari della Guardia di Finanza Compagnia di Monopoli con il comandante Magg. Christian Rutigliano, della Tenenza di Putignano con il Comandante, Lgt Antonio Marino, nonché il Vice, M.llo Pier Paolo Penza, il comandante della Compagnia Comando dei Carabinieri di Gioia del Colle, Cap. Fabio Di Benedetto e il comandante CC della locale Stazione, M.llo Nicola Cipriani e la Polizia locale.

Foto 2Cinforma

Dopo l’intervento della Fanfara della Guardia Finanza, presso il monumento ai Caduti, si è dato seguito alla cerimonia dell’alza bandiera, depositata una corona di alloro dando lettura alla preghiera del finanziere.

Subito dopo si è proceduto a scoprire la targa che intitola la sede dell’ANFI di Sammichele, al concittadino, Colonnello Nino Carenza, per mano dei suoi familiari.  A sovrintendere ai rituali momenti dedicati al ricordo e ai ringraziamenti, il Generale di Corpo D’Armata Umberto Fava. A coordinare le varie fasi della celebrazione il Presidente della locale ANFI, M.llo c.p.l. Giovanni Tateo e il vice-presidente Giovanni Sportelli. L’appuntato Andrea Lotito ha donato all’associazione un quadro raffigurante San Matteo, protettore dei finanzieri.

La nuova sede sede ANFI di Sammichele di Bari, allestita in pochi mesi proprio nel centro della cittadina in Via XXIV Maggio, conta già un cospicuo numero di finanzieri in pensione iscritti e vuole essere punto di riferimento anche per i comuni di Acquaviva, Gioia del Colle, Noci e Putignano. Grazie al coordinamento nazionale dell’ANFI, sarà anche organizzato a breve il primo raduno dedicato ai finanzieri in pensione del territorio. Tra i primi impegni assunti dall’associazione, di concerto con l’amministrazione comunale, il servizio di vigilanza, controllo e pulizia di piazze e spazi veri e servizio d’ordine e gestione della viabilità dinanzi alle scuole negli orari d’ingresso e uscita degli alunni.

 
Condividi