15 arresti, 41 denunce, 138 contravvenzioni al Codice della strada 

Carabinieri_gazzella__Nucleo_RadiomobileBari - 15 persone arrestate, 41 denunce, 138 contravvenzioni elevate, 9 patenti e 13 documenti di circolazione ritirati, nell’ambito dell’operazione dei Carabinieri “Ferragosto sicuro”. Questo il bilancio dell’attività di controllo del territorio del Comando Provinciale Carabinieri di Bari a Ferragosto, per garantire serene e tranquille festività a turisti, a vacanzieri e cittadinanza, nonché a contrastare gli incidenti stradali connessi all’abuso di alcool, stupefacenti e all’alta velocità.



400 Carabinieri a bordo di 200 “gazzelle”, una motovedetta e un elicottero, hanno effettuato controlli capillari non solo nel capoluogo e principali località balneari delle province di Bari e BAT ma soprattutto nelle città dove sono presenti sedi istituzionali, musei, chiese e nella stazioni ferroviarie, distributori di carburanti, autostrade e strade statali e provinciali, in prossimità di aree portuali ed aeroportuali, lidi balneari, presidiando in particolare i locali di ritrovo notturno o le sedi stradali così dette a rischio.

Complessivamente 15 sono stati gli arresti per diversi reati di cui 8 in flagranza ed i restanti in esecuzione di provvedimenti restrittivi; 41 le persone deferite a vario titolo in stato di libertà. 1719 le persone identificate e 1243 gli automotoveicoli controllati, 138 le contravvenzioni al Codice della Strada.

22 sono stati gli automobilisti sottoposti all’alcoltest ed al drugtest di cui 6 quelli risultati positivi con il contestuale ritiro di altrettante patenti di guida e la conseguente denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Delle 138 contravvenzioni al codice della strada contestate, inoltre, 50 riguardano il mancato uso della cintura di sicurezza e 2 quello del casco, mentre 19 sono stati i veicoli sequestrati e 5 quelli risultati oggetto di furto recuperati.

In particolare nel capoluogo pugliese i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del Comando Provinciale e della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato rispettivamente un 38enne ed un 37enne, entrambi baresi, con l’accusa di violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale. Sempre a Bari i militari del Nucleo Radiomobile in pieno centro hanno tratto in arresto con l’accusa di rissa due albanesi e un nigeriano sorpresi in via De Rossi mentre si percuotevano violentemente a vicenda. I Carabinieri della Compagnia di Bari Centro inoltre hanno arrestato con l’accusa di evasione un 52enne del luogo sorpreso in strada nonostante fosse sottoposto ai domiciliari.

Nel Nord Barese invece, I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno arrestato un 22enne di origini marocchine con le accuse di maltrattamenti in famiglia, estorsione, lesioni personali e sequestro di persona. Il giovane che da tempo era solito maltrattare la moglie chiedendole quotidianamente denaro, è stato bloccato e tratto in arresto dopo aver aggredito per l’ennesima volta la donna procurandole lesioni guaribili in 10 giorni. A Terlizzi infine i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato con le accuse di maltrattamenti in famiglia ed estorsione un 32enne del luogo ritenuto responsabile di aver estorto 50euro alla madre minacciando di ucciderla.

Complessivamente 70 sono stati i grammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana sequestrati e 23 i giovani segnalati alla competente Autorità quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Dei 7 arresti su ordinanza 4 sono per violazione degli obblighi relativi alla sorveglianza speciale di P.S., 1 per detenzione illegale di stupefacenti, 1 per furto ed 1 per evasione.

Delle 41 denunce 11 sono per invasione di terreni e danneggiamento, 7 per violazione degli obblighi relativi alla sorveglianza speciale di P.S., 3 per maltrattamenti in famiglia, 2 per detenzione e porto abusivo di armi con il sequestro di una semiautomatica giocattolo priva del tappo rosso e di una carabina cal.6, 1 per violenza sessuale, 2 per spendita di monete falsificate, 1 per detenzione e spaccio di droga, 4 per evasione, 2 per guida senza patente, 1 per guida in stato di ebbrezza e 7 per furti vari.

Nel corso dell’operazione inoltre, sono state controllate 588 persone sottoposte agli arresti domiciliari ed a misure di prevenzione, 71 le perquisizioni personali eseguite e 15 quelle domiciliari.

 
Condividi