NForestale_Noci_sequestro_parco_fotovoltaicooci (Ba) - Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Noci, lo scorso 1^ dicembre, hanno effettuato il sequestro di un terreno agricolo della superficie in agro di Noci in località “Parco dei Lupi”, sul quale erano in corso lavori per la realizzazione di un  impianto fotovoltaico che stava determinando trasformazione urbanistica e alterazione dello stato dei luoghi in violazione alla vigente normativa in materia paesaggistico-ambientale.

L’intero sito ricadeva in zona sottoposta a vincolo paesaggistico nei pressi di area boscata e si stava realizzando con autorizzazioni illegittime.

Inoltre per l’ubicazione delle strutture portanti dei pannelli fotovoltaici sono stati distrutti abusivamente circa 2.000 mq di terreno boscato con conseguente violazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria la società titolare del diritto di superficie, il direttore dei lavori e l’impresa esecutrice, tutti del nord Italia.

 
Condividi