CC_Gioia_del_Colle_giro_di_viteGioia del Colle (Ba) - Giro di vite dei Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle contro il dilagante fenomeno dei reati predatori. L’attività finalizzata a dare una risposta concreta al crescente allarme dei furti, soprattutto negli esercizi commerciali, ha consentito di arrestare sei persone. Questa notte a finire in manette sono state quattro persone che si erano introdotte in un “outlet” di abbigliamento e scarpe ubicato lungo la strada provinciale per Santeramo.

I malfattori, incappucciati, muniti di torce e  con guanti in lattice, utilizzando delle scale, si erano portati sul tetto dell’esercizio al fine di procedere alla disattivazione dell’impianto d’allarme e delle telecamere ivi esistenti, per poi intrufolarsi nel negozio in tutta tranquillità. L’arrivo dei Carabinieri della Stazione di Gioia del Colle e del Nucleo Operativo e Radiomobile dell’omonima Compagnia gli ha rovinato i piani. I militari, infatti, allertati dalla  centrale operativa di un istituto di vigilanza operante in questo centro, si sono portati rapidamente sul posto ed hanno circondato l’immobile. I quattro, alla vista delle “gazzelle” hanno tentato invano la fuga venendo prontamente bloccati. Si tratta di un 44enne di Triggiano e di un 40enne di Ceglie del Campo, entrambi incensurati e del 32enne Domenico Masciopinto e del 29enne Luigi Guglielmi, entrambi di Ceglie del Campo e già noti alle Forze dell’Ordine, che dovranno rispondere di tentato furto aggravato. I quattro, trovati in possesso anche di apparati radiotrasmittenti, oltre ad attrezzi da scasso sottoposti a sequestro, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati associati presso la locale casa circondariale.  

Stessa sorte è toccata ieri ad un 29enne incensurato di Campi Salentina, arrestato dai Carabinieri della Stazione di Turi poiché, affiancatosi ad una Ford C Max parcheggiata nelle vicinanza della locale casa di reclusione dove si era recato per una visita ad un parente, con mossa fulminea, ha dapprima danneggiato lo specchietto retrovisore destro del mezzo e successivamente asportato l’indicatore di direzione ivi allocato, allontanandosi a bordo della sua autovettura. Rincorso dal proprietario dell’auto, che avendo notato la scena, aveva allertato una pattuglia dei Carabinieri, è stato prontamente bloccato dai militari, nel frattempo sopraggiunti sul posto. La perquisizione ha consentito di rivenire, nell’abitacolo del mezzo condotto dal malfattore, l’indicatore di direzione asportato poco prima. Il ladro, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato presso la locale casa circondariale.

Nella serata di martedì infine i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gioia del Colle hanno sventato un altro furto in un supermercato traendo in arresto il 34enne Griss Chokry, originario del Marocco e già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di furto. L’uomo, era stato notato aggirarsi nell’esercizio commerciale con fare circospetto. Questo atteggiamento ha insospettito il personale della vigilanza interna e per tale motivo, dopo aver oltrepassato le casse, lo straniero è stato bloccato dai Carabinieri, nel frattempo intervenuti su segnalazione al “112” fatta dai vigilantes. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire, nella disponibilità del 34enne, una confezione di carne affettata appena asportata. L’uomo dovrà rispondere di furto aggravato nonché di violenza privata, poiché prima dell’arrivo dei militari, aveva inveito e minacciato il titolare dell'esercizio commerciale al fine di guadagnarsi la fuga. Lo stesso, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato presso la locale casa circondariale.
 
Condividi