Operazione congiunta dei Carabinieri e del Gruppo Forestale: sequestrata un’area di 900 metri quadrati usata per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi e non

sequestro discarica abusiva carbonaraCarbonara - Una discarica abusiva di circa 900 metri quadrati è stata scoperta nel quartiere Carbonara di Bari durante un servizio straordinario di controllo del territorio condotto dai Carabinieri del Comando Provinciale con il supporto del Gruppo Carabinieri Forestale.

Nel corso delle verifiche, i militari della Stazione di Bari Carbonara e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) hanno individuato un terreno adibito a deposito incontrollato e smaltimento illecito di rifiuti, anche mediante combustione. Tra i materiali rinvenuti figuravano secchi di vernice esausti, barattoli di toner, parti in legno di giochi per bambini e un furgone abbandonato.

sequestro discarica abusiva a carbonara
Due uomini del posto, di 70 e 48 anni, sono stati deferiti in stato di libertà per gestione non autorizzata e combustione di rifiuti pericolosi e non pericolosi. L’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo.

Le indagini sono ancora in corso e, come precisano i Carabinieri, la posizione degli indagati dovrà essere valutata nelle successive fasi processuali, nel pieno rispetto del contraddittorio e della presunzione di innocenza.