Il maltempo ha colpito Mottola, Laterza, Crispiano e Castellaneta. Perrini (FdI): “Serve subito lo stato di calamità naturale”.

tromba d ariaTaranto - Nella giornata del 16 agosto, una violenta tromba d’aria, accompagnata da pioggia intensa e grandine, ha colpito le campagne della provincia di Taranto, interessando in particolare i comuni di Mottola, Laterza, Crispiano e Castellaneta. L’evento atmosferico ha provocato gravi danni alle colture, con la distruzione di vigneti, oliveti e numerose strutture agricole.

"Le prime ricognizioni nelle aree rurali mostrano una situazione drammatica: pali di sostegno divelti, tendoni di uva da vino estirpati, muretti a secco crollati e terreni resi impraticabili, fino alla strada statale 100. Molte aziende agricole vedono così compromesso l’intero raccolto e i sacrifici di un anno di lavoro".

A lanciare l'allarme è Renato Perrini, capogruppo regionale di Fratelli d'Italia che, annuncia, presenterà "una richiesta di audizione urgente per ascoltare l’assessore regionale all’Agricoltura e valutare l’opportunità di avviare tempestivamente le procedure necessarie al riconoscimento dello stato di calamità naturale, insieme all’attivazione di misure straordinarie a sostegno degli agricoltori colpiti. È necessario un intervento rapido e concreto – sottolinea Perrini  – per garantire ristori alle aziende agricole danneggiate e salvaguardare un settore strategico per l’economia e l’identità del territorio”.