Il capogruppo regionale di FdI Renato Perrini denuncia la criticità dell’ospedale in piena stagione turistica: “Non possiamo affrontare l’estate così”.

pronto soccorso martina francaMartina Franca - "Martina Franca è il cuore della Valle d’Itria, la meta di vacanzieri e turismo locale che in questo periodo fa moltiplicare a dismisura le presenze sul territorio.

È evidente che una presenza così imponente e importante di gente, inevitabilmente, aumenta il rischio di problemi connessi alla salute. In queste ore mi giungono notizie (giornalistiche e di cittadini) che al pronto soccorso dell’ospedale di Martina Franca, dal primo luglio, vi è solo un medico che copre il turno di notte". 

A intervenire sulla problematica emersa nelle scorse ore è il capogruppo di FdI in Regione, Renato Perrini -  Tale situazione  è non solo assurda, ma la premessa di un disservizio che non può ricadere sull’unico medico presente e che con tutta la sua buona volontà, chiaramente, non riesce a soddisfare in tempi utili le emergenze di un Ps che nei mesi estivi conta fino a 900 accessi mensili.

Comprendiamo e conosciamo l’atavica carenza di medici, in modo particolare di personale sanitario che, proprio per il carico di lavoro inumano e i rischi per la sicurezza personale, preferisce non lavorare nel settore dell’emergenza urgenza, ma non possiamo pensare di affrontare un’estate appena iniziata in queste condizioni.  In queste ore - conclude - sto verificando la veridicità di quanto denunciatomi e intendo incontrare il direttore generale della Asl Taranto, Gregorio Colacicco, per capire come intendono sopperire a questa organizzazione e, in spirito collaborativo, mettermi a disposizione per trovare risoluzione a vari livelli".