Dal 19 al 25 giugno le opere dell’artista pugliese tra animali totemici e biochar, per riflettere sul rapporto uomo-natura
Monopoli - Arriva a Monopoli, dal 19 al 25 giugno 2025, nella cornice di Palazzo Martinelli 'Like a Zoo', la mostra dell’artista pugliese Davide Cocozza, a cura di Velia Littera, nell'ambito della Biennale Internazionale di Arte e Cultura MAESTRO, alla sua seconda edizione.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Monopoli, sarà inaugurata il 19 giugno alle ore 18:30.
'Like a Zoo' esplora il rapporto tra l’essere umano e la natura attraverso un linguaggio pittorico simbolico, evidenziando le dinamiche di dominio, resistenza e coesistenza tra specie, facendo emergere con forza la responsabilità umana nella salvaguardia della biodiversità.
Animali antropomorfi e figure totemiche popolano un vero e proprio “zoo emotivo”, in cui bellezza e ferita si fondono per scuotere la coscienza del pubblico.
Molte opere sono realizzate in biochar, materiale sostenibile e simbolico. la mostra presenta anche immagini di giraffe coronate di luce, panda musicisti e uccelli tra sogno e rinascita, rappresentando un altro volto dello “zoo”: quello della speranza e della rinascita. L’esposizione rientra nel tema della Biennale MAESTRO 2025, ESTinzione | SAVE, dedicato alla crisi ecologica e al bisogno di cura del nostro pianeta.