Comune, ristoratori e cittadini al lavoro per regolamentare le serate estive nel centro storico. Verso la figura dello steward e bicchieri personalizzati

martina francaMartina Franca - Niente alcol ai minorenni, né a chi appare già visibilmente alterato, stop alla musica dopo mezzanotte all'esterno dei locali e il posizionamento casse rivolte verso l'interno delle stesse attività ristorative.

Sono alcuni dei punti contenuti nella proposta di codice di autoregolamentazione per il centro storico di Martina Franca messa sul tavolo condiviso da amministratori, ristoratori e cittadini, in prospettiva della stagione estiva e dell'aumento di presenze.

Tra le altre idee quella di personalizzare con i propri loghi i bicchieri, in modo da evitarne lo spargimento in giro per i vicoli, e l'istituzione di una nuova figura, quella dello steward che intervenga nelle discussioni prima che degenerino, evitando l'intervento delle forze dell'ordine. Il codice, ancora sotto forma di bozza, potrebbe essere condiviso anche da altre amministrazioni pugliesi alle prese con la stessa problematica.