Disposta una nuova campagna di controlli sul territorio per contenere i focolai della Xylella fastidiosa. In campo tecnici qualificati dell’ARIF

alberi contagiati xylella archivioPolignano a Mare - L'Osservatorio Fitosanitario Regionale, a seguito della individuazione di focolai di Xylella Fastidiosa nel territorio pugliese ha disposto, ai sensi del Reg (UE) 2020/1201, il monitoraggio anche in zona 'Contenimento pauca', tra cui il territorio del comune di Polignano a Mare.

Il monitoraggio è realizzato da professionisti selezionati dall'ARIF (Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali) e formati dall'Osservatorio Fitosanitario regionale, ai quali è stata attribuita con decreto MIPAAF la qualifica di "Assistente fitosanitario", con le conseguenti prerogative di legge. Ne dà notizia il sito del Comune di Polignano, L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporta alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli assistenti fitosanitari e il prelievo di piccolissime parti di pianta.