Venerdì 11 aprile, il Conservatorio celebra la memoria del Maestro Danilo Minotti con una targa e l’intitolazione dello studio di registrazione. In occasione anche il conferimento del Diploma Honoris Causa a Maurizio Fabrizio.

Conservatorio MonopoliMonopoli - Sarà una giornata di grande intensità emotiva e culturale quella in programma venerdì 11 aprile a partire dalle ore 10, quando il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli renderà omaggio al Maestro Danilo Minotti, scomparso nel luglio 2023, con una cerimonia commemorativa presso la sede del Teatro Radar.

Durante l’incontro sarà scoperta una targa in sua memoria e intitolato allo stesso Minotti lo studio di registrazione del Conservatorio, situato proprio all’interno della sede teatrale. Alla cerimonia parteciperanno la moglie del musicista, Letizia Mongelli, il direttore del Conservatorio Giampaolo Schiavo, e il promotore dell’iniziativa Maestro Beppe Delre, consigliere accademico e coordinatore del settore Pop Rock del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali.

A rendere ancora più sentito il tributo sarà la voce degli studenti del Conservatorio che, guidati dal Dipartimento Nuovi Linguaggi, eseguiranno due composizioni firmate da Minotti, in un omaggio musicale carico di riconoscenza e affetto verso il loro docente.

Un riconoscimento speciale a Maurizio Fabrizio

Nel corso della stessa giornata, il Maestro Maurizio Fabrizio sarà insignito del Diploma accademico ad honorem in Composizione e Arrangiamento Pop Rock, riconoscimento attribuito per il suo eccezionale contributo come compositore, arrangiatore, cantante e polistrumentista di rilievo nel panorama musicale italiano.

L’omaggio assume un significato ancora più profondo alla luce del rapporto di stima e amicizia che univa Fabrizio e Minotti, entrambi legati da una profonda visione artistica e umana condivisa.

Con questa iniziativa, il Conservatorio “Nino Rota” dimostra ancora una volta di essere non solo luogo di formazione, ma anche custode della memoria musicale e promotore di valori artistici e culturali radicati nel territorio e nel panorama nazionale.