La leadership femminile si consolida nella sanità pugliese. Il direttore generale Luigi Fruscio nomina Rosella Squicciarini alla direzione sanitaria e Rachele Popolizio a quella amministrativa.

Rosella Squicciarini e Rachele PopolizioBari - Una svolta all’insegna della leadership femminile per la ASL di Bari, che affida i suoi due ruoli apicali a Rosella Squicciarini, nuova direttrice sanitaria, e Rachele Popolizio, alla guida della direzione amministrativa.

La decisione è stata ufficializzata dal direttore generale Luigi Fruscio tramite un atto deliberativo.

Chi è Rosella Squicciarini

Rosella Squicciarini, medico igienista, è attualmente a capo del Dipartimento assistenza territoriale della ASL Bari. È inoltre presidente di CARD Puglia, la Confederazione regionale delle associazioni di distretto. Accettando l’incarico, ha dichiarato:
“Sono molto grata per questo incarico. Il mio primo obiettivo sarà riorganizzare i servizi tra ospedale e territorio e creare percorsi più inclusivi, attenti alle disabilità e alle fragilità, anche di genere.”

Una visione strategica e sensibile alle nuove sfide dell’assistenza territoriale, nel solco della sanità integrata.

Chi è Rachele Popolizio

Rachele Popolizio, avvocato, è specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Attualmente ricopre il ruolo di direttrice del Dipartimento amministrativo e dell’Area Gestione Risorse Umane. Dal 2022 è anche vicepresidente del Collegio di direzione.

“Ringrazio il direttore generale per la fiducia – ha affermato – il mio impegno sarà rivolto all’organizzazione interna, all’integrazione tra area sanitaria e amministrativa, all’implementazione del welfare aziendale, valorizzando la parità di genere e il benessere organizzativo.”

Con queste nomine, la ASL Bari si conferma attenta alla valorizzazione delle competenze femminili, rispondendo con professionalità e visione alle sfide del PNRR, della sanità digitale e dell’innovazione organizzativa.