La proprietaria aveva dimenticato di inserire il freno a mano, e di ingranare la marcia

Monopoli_-_Auto_precipita_in_acqua_4_lowMonopoli Ba - Parcheggiare l’auto sugli scogli troppo vicini allo strapiombo sul mare si sa, è un po’ rischioso.  Ne è certa una signora di 48 anni che questa mattina si era recata al mare con la sua famiglia per trascorrere la giornata di sole e di mare. La donna, nata a Putignano ma residente a Mola di Bari, alla guida della sua Fiat 600.

Una volta giunta al Capitolo di Monopoli, all’altezza di contrada Lamandia (nei pressi di Porto Giardino), ha parcheggiato intorno alle ore 8,30 la sua autovettura su uno scoglio proprio a ridosso dello strapiombo sul mare quando, forse per aver dimenticato di inserire bene il freno a mano, il veicolo è scivolato giù facendo un bel tuffo in acqua.

Monopoli_-_Auto_precipita_in_acqua_9_lowL’auto è precipitata in mare in pochi secondi, senza lasciare il tempo da far nulla per evitarlo. Per fortuna nessuno si è fatto male, ad eccezione della piccola utilitaria. L’auto si è adagiata sul fondo di una caletta ed è rimasta completamente sommersa dall’acqua. Il volo di per sé è passato quasi del tutto inosservato, mentre assai spettacolari si sono rivelate le operazioni di recupero che hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Bari con un’intera squadra di sommozzatori. Indossato l’equipaggiamento necessario infatti, i sub si sono immersi per imbragare l’autovettura e consentire all’autogrù dei pompieri di tirarla lentamente fuori dall’acqua per riportarla a terra.

Foto 2Cinforma

Le operazioni che si sono protratte per circa due ore, si sono svolte senza intoppi rispettando le massime procedure sicurezza coordinate dal capo reparto VVF Mortato. Al recupero hanno partecipato gli uomini della Capitaneria di Porto e la Polizia Municipale di Monopoli .  A tal proposito la Capitaneria e la polizia Municipale, invitano a usare la massima attenzione quando si parcheggiano le auto in prossimità del mare già nelle aree consentite (sulle scogliere e sul demanio la sosta dei veicoli è vietata), tirando il freno a mano e posizionandole a debita distanza dagli affacci sul mare.

 
Condividi