In collaborazione con 2Cinforma

Il proprietario faceva le pulizie al suo interno quando l’improvvisa fiammata scaturita dall’elettrodomestico ha fatto divampare l’incendio

Incendio_Garage_TuriTuri Ba - Un locale adibito a garage è andato letteralmente in fumo ieri sera, in una delle traverse della centralissima Via Scarnera a Turi, proprio mentre fuori bruciavano “le fanove” di San Giuseppe. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sono sviluppate intorno alle ore 20, mentre il proprietario stava tentando di dare una ripulita alla rimessa con un aspirapolvere elettrico.

Improvvisamente però l’apparecchio, probabilmente sovraccarico, è andato in corto circuito sprigionando scintille; a questo punto, avendo intuito il pericolo, l’uomo ha sferrato un calcio per allontanarlo da sé facendolo però finire vicino ad un ciclomotore, che ha preso fuoco a sua volta. Le fiamme si sono propagate rapidamente bruciando tutto il materiale presente anche sulla controsoffittatura e dal quale si è levata una densa colonna di fumo che ha invaso anche le abitazioni dell’edificio ai piani superiori.

Incendio_Garage_Turi_2E’ stato proprio un condomino ad allertare il 115 che ha fatto arrivare sul posto due mezzi dei Vigili del Fuoco di Putignano, turno A, coordinati dal cse Stefano Rotolo. I pompieri hanno dapprima isolato l’impianto elettrico per motivi di sicurezza per poi procedere allo spegnimento equipaggiati di respiratori. Una volta domato l’incendio sono state eseguite anche le verifiche statiche presso l’immobile condominiale.

Sul posto anche i Carabinieri di Turi che hanno provveduto a fare strada ai Vigili del Fuoco e a garantire l’ordine pubblico, anche in considerazione del numeroso pubblico presente per via del fatto che, ironia della sorte, nella stessa sera si stava svolgendo  in città la tradizionale l’affollata manifestazione popolare dei falò di San Giuseppe.

 
Condividi