In collaborazione con 2Cinforma

Allagamenti e danni alle auto parcheggiate. Un muro di contenimento, forse destinato proprio al drenaggio dell’acqua piovana è crollato sulle auto parcheggiate a ridosso a causa del nubifragio di oggi

Maltempo_crollo_a_Putignano2Putignano Ba – Danni e allagamenti in un intero quartiere di Putignano che è stato invaso dall’acqua a causa del cedimento di un muro di protezione, realizzato probabilmente proprio per drenare il flusso dell’acqua piovana. E’ accaduto a seguito del violento nubifragio di oggi pomeriggio, intorno alle ore 15, in un quartiere residenziale di Via Napoleone Bonaparte , ove sorgono alcuni edifici dello IACP.

Maltempo_crollo_a_PutignanoIl plesso di case si trova su una superficie sottoposta rispetto al livello stradale (foto). Si presume che, proprio per proteggere gli edifici dal flusso di acqua piovana che sovente ricade dal piano stradale in quegli spazi abitati, fosse stata realizzata una specie di diga di mattoni con la funzione di canalizzare e deviare il corso dell’acqua.

Questa volta però il muro di contenimento ha ceduto rovinosamente sotto il peso del dirompente fiume d’acqua ed è andato letteralmente in pezzi. Il crollo ha danneggiato vistosamente le auto parcheggiate a ridosso di quella che doveva essere una barriera di protezione, nonché favorito il passaggio di grandi quantità di acqua che hanno provocato l’allagamento di cortili e scantinati. In aderenza al muro crollato insistono anche alcuni della pubblica illuminazione, rimasti anch’essi danneggiati e in un caso con i cavi di corrente elettrica scoperti.

Foto 2Cinforma

Sul posto sono inizialmente intervenuti i  Carabinieri della Compagnia Comando di Gioia del Colle e i volontari della protezione civile Rangers di Putignano per i primi interventi di messa in sicurezza dell’area. I rilievi sono stati eseguiti dalla Polizia Locale. Si tratta di un quartiere che da anni lamenta la mancanza di manutenzione presso le palazzine dell’IACP, tanto che in passato i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per lo sfaldamento di calcinacci e grosse parti di intonaco. Ora si attende di conoscere l’entità dei danni causati da questo episodio e quali misure saranno adottare per il prossimo futuro.

 
Condividi