Avvistata ieri pomeriggio poco dopo le ore 13. Poteva degenerare in un tornado vero e proprio

Funnel_cloud_Putignano_-_Gioia_del_Colle_fonte_meteoinpugliaPutignano Ba – Le instabili condizioni meteorologiche di ieri hanno, oltre al nubifragio che si è abbattuto su Acquaviva delle Fonti, ha originato anche fenomeni piuttosto rilevanti. In particolare, riportiamo la testimonianza con foto relativa ad un “funnel cloud” (nube tornadica), che avrebbe potuto degenerare in un tornado vero e proprio, avvistata ieri dopo le ore 13, sulle colline tra Putignano e Gioia del Colle. 

Testimonianza foto del Funnel Cloud fra Putignano e Gioia del Colle

Intorno all’ora di pranzo si è andato sviluppando una cella temporalesca sull’agro fra Noci, Putignano e Gioia del Colle che ha colpito fra poco prima delle 13 sino a poco dopo le ore 14.

Nella sua fase iniziale che ha iniziato a colpire le colline fra Putignano e Gioia e fra Gioia e Noci la cella temporalesca ha prodotto un Funnel Cloud, ovvero una nube tornadica che per fortuna non ha toccato terra e non è stata in grado di generare un tornado vero e proprio (o tromba d’aria).

L’aver potuto fotografare l’evento, ben visibile tra l’altro, è stato quasi un colpo di fortuna, in quanto è stato un imprevisto (un rientro a casa improvviso subito dopo esser uscito) altrimenti non avremmo potuto avere questa bella testimonianza. (Fonte meteoinpuglia.altervista)

 
Condividi