In collaborazione con 2Cinforma

Avvistate due volpi che ogni sera rovistano tra i bustoni di rifiuti abbandonati alla ricerca di cibo, nei pressi del campo sportivo (sotto il ponte di Via Conversano)

Volpe_avvistata_a_Putignano_2Putignano Ba – Si aggirano da tempo nei paraggi del quartiere San Filippo Neri e a tarda sera escono a fare provviste di cibo rovistando tra le buste di rifiuti abbandonate. Si tratta di due volpi e le foto si riferiscono all’area antistante il campo sportivo di Putignano, sotto il ponte di Via Conversano. Per fortuna i rifiuti abbandonati a Putignano abbondano (sic!), nonostante gli strillati proclami di attività repressiva nei confronti dei cosiddetti incivili, evidentemente inefficace.



Per fortuna i residenti hanno persino familiarizzato con questi animali che restano docili finché trovano di che sfamarsi. Il problema è che poi proliferano. Qualcuno infatti riferisce che nel periodo invernale uno di questi animali si è portato dietro l'intera cucciolata. 

Volpe_avvistata_a_PutignanoE in effetti dell’aumento della presenza di randagi in relazione ai rifiuti abbandonati avevamo già parlato alcuni giorni fa, ma non avevamo ancora saputo delle volpi. Appartengono anch’esse ai canidi, ma destano qualche preoccupazione in più perché hanno fama di essere grandi predatori e devastatori di pollai e conigliere, oltre che ladri di uova e di selvaggina.

la presenza di volpi nelle aree urbane di solito ha provocato la mobilitazione di cacciatori, amministratori e sindaci,  che sono arrivati a offrire spesso ricompense a chi le cattura. Una circostanza che potrebbe concretizzarsi anche nella nostra cittadina se i nostri amministratori continuano a rivelarsi incapaci di soluzioni alle incongruenze del servizio di igiene urbana così come concepito nelle sue “falle originarie”, nonché al problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti per strada e nelle campagne.

 
Condividi