In collaborazione con 2Cinforma

Il piccolo felino sfortunato ha tenuto col fiato sospeso una folla di persone in pieno Corso Umberto I, durante i tentativi di salvataggio, andati tutti malauguratamente a vuoto

Aggiornamento delle ore 08,30 di oggi martedì 16 luglio: gli stessi lettori, che ringraziamo, ci informano che il gattino era rimasto incastrato sotto la parte posteriore dell'auto e alle 01:00 dopo esser stato recuperato è stato consegnato alla padroncina.

Pompieri_salvataggio_gattino3Putignano Ba – Ogni tanto capita che un gattino si infili nel vano motore di un’auto finendo incastrato e nell’impossibilità di uscire. Questa volta però il fatto si è verificato sul Corso Umberto I di Putignano, nel cuore della cittadina, intorno alle ore 19, quando lo stradone è particolarmente affollato di gente e la cosa non ha mancato di attirare l’attenzione e il clamore di numerosissimi curiosi.


A differenza di quanto avviene di solito inoltre, non si trattava neppure di un randagio. Questa volta infatti era presente anche la padroncina del piccolo felino che si è infilato nel vano motore di un’Audi station vagon, la quale ha richiesto subito l’aiuto dei presenti per tentare il salvataggio.

Pompieri_salvataggio_gattino2Nell’impossibilità di riuscirci sono stati fatti intervenire i Vigili del Fuoco di Putignano e gli agenti della Polizia Locale per gestire il traffico che nel frattempo si era notevolmente intensificato. Pur non trattandosi di una situazione di strettissima competenza dei pompieri, i quali ovviamente non intendevano manomettere l’automobile di un privato, la squadra del turno “D”, guidata dal CSE Gaetano D’Aloia ha tentato tutto il possibile, con l’ausilio di uomini e mezzi per localizzare il gattino intrappolato.

Pompieri_salvataggio_gattino4Si è tentato di esplorare il vano motore da sopra e da sotto con l’ausilio di una sorta di camere d’aria per sollevare l’auto ma, niente da fare. Il vano motore delle auto di nuova concezione sono dotate di coperchi e protezioni che rendono l’accesso ai componenti piuttosto difficoltoso. Qualcuno ha provato con i richiami, con un po’ di cibo e persino facendo avvicinare un grosso cane per tentare di indurre il gattino a ad una qualche reazione.

Pompieri_salvataggio_gattino_copyAd un certo punto è apparso anche un ragazzo con una grossa tigre di peluche in braccio: alle volte non si sa mai (foto). Nel frattempo una folla di persone ha circondato l’auto e si è appassionata alle operazioni di salvataggio proponendo le soluzioni più disparate. Alla fine però il gattino non è saltato fuori e anche i Vigili del Fuoco si sono dovuti arrendere.

L’unica possibilità sarebbe stata quella di portare via l’auto con un carro attrezzi e farla esaminare da un meccanico che potesse smontare alcuni componenti del vano motore per Pompieri_salvataggio_gattino5trovare e liberare l’animare, ma sarebbe stato troppo oneroso e problematico per il proprietario dell’auto che dopo aver pazientato per le operazioni di recupero quasi tre ore, avrebbe dovuto rinunciare all'uso dell'auto almeno per un'altra mezza giornata. Inoltre, alla fine, in molti sono anche rimasti nel dubbio: ma siete sicuri che il gattino fose ancora li dentro?


 
Condividi