In collaborazione con vivilastrada.it

Gli incidenti si contano a decine ogni anno e la gente ormai sembra non farci più caso

Scontro_Via_Cappuccini_-_ConciliazionePutignano Ba – Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione inerente l’incrocio di Via Cappuccini, intersezione con via Conciliazione a Putignano. La foto di Raffyno M., si riferisce all’ennesimo sinistro stradale verificatosi, qualche giorno fa giovedì scorso 20 giugno.

Niente di grave anche in questa occasione, se non i soliti danni ai veicoli, ma resta il fatto che la frequenza con la quale si verificano gli incidenti su quell’incrocio dovrebbe quanto meno far riflettere. Si contano a decine infatti i casi analoghi di collisioni spesso spropositate tra autovetture, quasi sempre causati dal mancato rispetto dello stop per chi scende verso via Conciliazione.

Anche se per gli automobilisti che scendono verso Via Conciliazione, sporgersi oltremisura rappresenta una consuetudine per la palese limitata visibilità dei mezzi che provengono da destra (via Cappuccini), complicata dal fatto che sovente ci sono auto o furgoni parcheggiati fino quasi allo spigolo di quella strada.

Auto_sulle_strisceUna maggiore prudenza e rispetto delle regole da parte degli automobilisti, ma anche una più consona e rigorosa segnaletica, dopo decine e decine di casi di incidenti, sarebbe quantomeno auspicabile e contribuirebbe a ridurre il numero di incidenti presso quel centralissimo incrocio, sul quale è molto probabile che possa essere coinvolto anche qualche ignaro pedone (come già accaduto in passato).

Infatti la presenza di negozi, bar, cinema, banche, nonché della stessa piazza, rende quell’incrocio trafficatissimo anche da parte dei pedoni, che si affrettano ad attraversare facendo lo slalom anche tra le auto parcheggiate pure sulle strisce pedonali.

 
Condividi