A fuoco un campo incolto in Via Fratelli Bandiera. Di seguito ripubblichiamo l'ordinanza comunale sulla prevenzione incendi

Incendio_sterpaglie_Via_F.lli_Bandiera7Putignano Ba – L’estate è appena cominciata e durante la prima domenica di pieno sole è già pervenuta la prima segnalazione di incendio sterpaglie. Nel pomeriggio di oggi, domenica 9 giugno, poco dopo le ore 17, un fazzoletto di terra incolto che costeggia via Fratelli Bandiera a Putignano, è andato in fiamme.

Incendio_sterpaglie_Via_F.lli_Bandiera4Incendio_sterpaglie_Via_F.lli_Bandiera2Una fitta colonna di fumo denso e acre ha allarmato i residenti di quella via, popolata di palazzine ed edifici ad uso abitativo. Sul posto sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Putignano, guidati dal CSE Antonio Lovece, esperti in questo genere di interventi. L’episodio, a parte i disagi ai vicini, non ha causato danni significativi. 

TIncendio_sterpaglie_Via_F.lli_Bandiera5_copyuttavia si è verificato proprio a pochi giorni dalla pubblicazione della rituale ordinanza comunale che prescrive una serie di cautele e obblighi da osservare per scongiurare proprio questo tipo di incendi. Con D.P.G.R. n.195 del 26 marzo 2013, pubblicato sul B.U.R.P. n.50 del 04 aprile 2013, il Presidente della Regione Puglia ha dichiarato nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2013 lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo della regione Puglia, ai sensi della Legge n.353/2000.

Clicca per leggere il testo integrale dell'Ordinanza emanata dal Comune di Putignano

 
Condividi