Una_catasta_di_pneumaticiDENUNCIATO RIVENDITORE DI PNEUMATICI DI NOCI PER REATI IN MATERIA AMBIENTALE

 

I Carabinieri della Stazione di Noci (Ba), unitamente al personale del locale Corpo Forestale dello Stato, a conclusione di una mirata attività investigativa, hanno denunciato a piede libero un rivenditore di pneumatici del luogo per reati in materia ambientale.

Le indagini sono partite dal rinvenimento di pneumatici, usati e tagliati in diversi pezzi, avvenuto giorni addietro nelle vicinanze di alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti e all’interno di un’area boschiva, ubicata in località Monte Laureto, di particolare rilevanza ambientale. In particolare alcune etichette riportate sulle gomme hanno consentito di stringere il cerchio su una ditta del luogo e durante un sopralluogo effettuato presso la rivendita gestita dal 41enne denunciato, gli operanti hanno rinvenuto una macchina taglia pneumatici, utilizzata dallo stesso per ridurre il volume degli stessi e consentirgli quindi di trasportarne grosse quantità.

L’area boschiva adibita a discarica  è stata sottoposta a sequestro, mentre a breve inizieranno le operazioni di smaltimento del materiale, considerato rifiuto speciale, che ammonta a circa 1 tonnellata. Al rivenditore sono stati contestati reati previsti dal codice penale, quali “getto di cose pericolose” e “distruzione/deturpamento di bellezze naturali”, nonché violazioni al regolamento di igiene/sanità e amministrative.

 
Condividi