Individuati in C.da San Cataldo a Putignano, uno scarico abusivo, nonché opere edilizie realizzate in assenza di titolo abilitativo

corpo-forestale2Putignano (Ba) – Nei giorni scorsi, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, durante una serie di controlli finalizzati al contrasto delle attività di abusivismo, hanno individuato a Putignano, in contrada San Cataldo, la presenza di uno scarico abusivo, nonché opere edilizie realizzate in assenza di titolo abilitativo presso un Bad & Breakfast.




Le operazioni di controllo, svolte congiuntamente al locale corpo di Polizia Municipale, hanno accertato la presenza di tre corpi di fabbrica di nuova costruzione, tutti ultimati, realizzati in ampliamento al complesso edilizio già esistente. Uno di questi fabbricati scaricava le acque domestiche provenienti dai servizi igienici direttamente in una vasca interrata in assenza della necessaria autorizzazione comunale.

A causa del loro operato svolto in assenza delle adeguate autorizzazioni, i conduttori del terreno e della struttura ricettiva sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria; a questi ultimi è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa per l’illecito scarico dei reflui.

Nell’ambito degli stessi controlli e dopo alcune indagini e studi di ortofoto, i forestali hanno verificato che alcuni terreni agricoli siti a Lama Cialenti nel comune di Ruvo di Puglia, erano stati trasformati dagli originali vigneti a diverse forme colturali intensive con impianto a fila di nuove essenze (mandorleti e seminativi). I cambiamenti colturali non erano autorizzati: i terreni, infatti, ricadono nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, area sottoposta a vincolo paesaggistico.

 
Condividi