In collaborazione con 2Cinforma

Interrotte le comunicazioni d’emergenza del 115 che consentono ai pompieri di intervenire nei soccorsi

Furto_ponte_radio_VVF_Putignano_2Furto_ponte_radio_VVF_Putignano_3Putignano (Ba) – Le comunicazioni radio del 115 dei Vigili del Fuoco impiegate nei servizi di soccorso potrebbero sono rimaste interrotte per un tempo imprecisato l’altra notte, a causa di un furto di pannelli solari perpetrato ai danni  di un ponte radio sito in agro di Putignano.




I ladri hanno agito in strada comunale Sovero, proprio sotto uno dei collettori dell’acquedotto pugliese ove è ubicato uno di questi ponti radio, alimentato da un impianto fotovoltaico. I malviventi hanno asportato tre pannelli solari, lasciando in loco un quarto pannello dopo averlo danneggiato, interrompendo così per una certo tempo le comunicazioni  dei pompieri.

Furto_ponte_radio_VVF_lowCircostanza che avrebbe potuto provocare un fatale disservizio in caso di emergenza o di imminenti operazioni di soccorso nelle quali sono sovente impegnati i Vigili del fuoco del distaccamento di Putignano che copre un bacino d’utenza di 11 comuni. La scoperta è stata fatta dal Servizio Telecomunicazioni della direzione Regionale Vigili del Fuoco durante il consueto monitoraggio della rete.

Stamattina sul posto sono arrivati gli uomini del servizio telecomunicazioni VVF di Bari, e una squadra di Putignano e con i Carabinieri della locale Stazione hanno effettuato i rilievi e la conta dei danni. Il CSE Rocco Sgaramella, accompagnato dal collega Mario Cristofaro, hanno riferito che il servizio radio è stato subito riattivato con l’ausilio di altri ponti della rete, sia pure con capacità ridotta.

Furto_ponte_radio_VVF_Putignano_lowSi tratta del primo caso in territorio di Bari di furto ai danni di queste postazioni, mentre altri casi si sono registrati In provincia di Foggia e nel leccese. I malviventi portano via pannelli, centraline e accumulatori, oltre ai cavi di rame presenti nelle installazioni, provocando danni per svariate decine di migliaia di euro, che il Ministero dell’Interno deve reperire in tempi  brevi per le riparazioni continuare a garantire il servizio.

Per questa ragione Il Corpo dei Vigili del Fuoco adotterà una serie di misure di sicurezza e l’installazione di sistemi d’allarme per arginare il fenomeno.

 
Condividi