In collaborazione con 2Cinforma

Ospedale_Putignano__incendio_vano_caldaia8_lowEvacuati i pazienti del Pronto Soccorso invaso dal fumo

Putignano (Ba) – Panico al Pronto Soccorso dell’Ospedale S.Maria degli Angeli nel primo pomeriggio di oggi a Putignano, per un incendio sviluppatosi in un vano caldaia proprio vicino al Pronto Soccorso.

L’allarme è entrato in funzione verso le ore 14:00 quanto gli operatori sanitari del reparto di Medicina Chirurgia e Accettazione d’Urgenza, hanno notato la copiosa fuoriuscita di fumo nero e denso proveniente da un accesso adiacente che conduce al vano caldaia, nonché un forte odore acre di plastica bruciata.

Fumo che ha invaso rapidamente anche i locali del Pronto Soccorso stesso. Immediatamente il Dott. Vincenzo Scarafile, dirigente medico di turno, coordinati dal Dirigente Sanitario facente funzioni Dott. Saverio Tateo. ha fatto evacuare prima i pazienti poi il personale sanitario.

Contemporaneamente è stata data comunicazione affinché fosse temporaneamente sospesa l’accettazione d’urgenza, quindi le ambulanze del 118 in arrivo, sono state dirottate presso altri nosocomi. Circostanza comunicata anche la direttore a scavalco del reparto Dott. Antonio Di Bello.

Per fortuna all’interno del pronto soccorso non erano in esecuzione o in trattamento casi di particolare gravità. Grande apprensione tuttavia tra le persone che si sono state fatte uscire di corsa dai locali per poi sostare in attesa dell’intervento delle forze dell’Ordine. Molti dei parenti di questi “sfollati” si sono precipitati sul posto temendo che potesse accadere il peggio e soprattutto che i loro congiunti potessero essere trasferiti in chissà quale altro ospedale.

Foto 2Cinforma

In un primo momento infatti, si era palesata l’opportunità di evacuare anche i reparti ai tre piani superiori, il rapido intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Putignano e dei Carabinieri della locale Stazione hanno permesso di mettere la situazione sotto controllo. I pompieri del turno “C”, guidati dal capo squadra Michele Avella, equipaggiati di respiratore, si sono introdotti nello scantinato e hanno subito domato l’incendio provvedendo alla dispersione forzata dei fumi.

Situazione che ha reso non più necessaria l’evacuazione di altri reparti. I pazienti del Pronto Soccorso sono stati fatti rientrare dopo circa un’ora e le attività sono riprese normalmente. L’incidente ha tuttavia reso necessario l’intervento da Bari dell’Ispettore dei Vigili del Fuoco Giuseppe Ferrante, il quale insieme ai Carabinieri, ha effettuato un approfondito sopralluogo per risalire alle cause dell’incendio.

Le fiamme si sono sviluppate da un sacchetto dei rifiuti contenete carta , ma sulla base dei primi rilievi non ci sarebbero tracce di cortocircuito o schegge elettriche.

 
Condividi