In collaborazione con 2Cinforma - Guarda il video -   Alle fiamme quasi 4 ettari di terreno alle spalle del palazzetto dello sport

Fuoco_sterpaglie3Fuoco_sterpaglie2Putignano (Ba) – Laddove ci fosse bisogno di ricordarlo è severamente vietato dar fuoco alle stoppie e alle sterpaglie in questo periodo dell’anno per fare “pulizia” nei campi. E’ vietato in campagna figurarsi vicino ad abitazioni e scuole.

Ciononostante questo pomeriggio alle 14,30 circa, nell'area vicino ai capannoni del carnevale, tra Viale Cavalieri di Malta e Via S.Caterina da Siena, quindi alle spalle dell’ex ginnasio (ora IPSSAR) e dietro al palazzetto dello sport, si è sviluppato un grosso incendio di sterpaglie che ha interessato quasi 4 ettari di terreno incolto.

Un duro lavoro per due squadre dei Vigili del Fuoco di Putignano intervenute per domare le fiamme altissime e sedare le alte nubi di fumo che si sono sviluppate, avvertite da tutto il vicinato per via delle finestre aperte in questo periodo.  Il fumo e la cenere hanno invaso le vie adiacenti l’area dei capannoni del carnevale tant’è che sono pervenute numerose chiamate di allarme presso il centralino dei Vigili del Fuoco di Putignano e Bari.

Riprese video 2Cinforma, servizio di Patrizio F. Pulvento

Il Capo Squadra VVFF Antonio Lovece del turno A, ha diviso i suoi uomini intrappolando le fiamme e fumo che lambivano le abitazioni, mentre gli abitanti, chiusi in casa, seguivano le azioni di spegnimento. I pompieri  hanno spento l’esteso campo di sterpaglie e alberi di mandorle, ulivi e frutta. I Carabinieri e gli Agenti di Polizia Locale hanno tenuto lontano i curiosi motivi di sicurezza. Lo stato di abbandono di questi terreni sarà segnalato agli uffici di competenza e nel contempo saranno effettuate verifiche finalizzate a individuare eventuali responsabilità per l’accaduto.

 
Condividi