Il proprietario dell’immobile, originario di Putignano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria

Forestale_sequestro_PutignanoPutignano (Ba) - Gli uomini della stazione del Corpo Forestale dello Stato di Noci, lo scorso 20 aprile hanno sottoposto a sequestro un fabbricato in corso di costruzione in località “San Michele Piccolo del comune di Putignano, zona agricola sottoposta a vincolo paesaggistico.



L’opera edilizia, che stava determinando una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, è stata realizzata in cemento armato all’interno di uno scavo ed era composta da una cisterna interrata e da un locale adiacente seminterrato della superficie complessiva di 135 mq circa. L'opera è stata realizzata in assenza del permesso di costruire ed in assenza dell’autorizzazione paesaggistica, necessaria in quanto in tema di tutela del paesaggio, secondo la cassazione penale, il reato ambientale si configura anche relativamente ad opere realizzate, in difetto di autorizzazione, nel sottosuolo di zone sottoposte a vincolo.

Dalle indagini espletate dagli agenti forestali è risultato che era stata depositata presso l’Ufficio Tecnico di Putignano solo una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, cosiddetta S.C.I.A., concernete la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria per una cisterna interrata. Tale segnalazione risulterebbe però titolo abilitativo non idoneo per la realizzazione della stessa in quanto, secondo il Testo Unico dell’edilizia (D.P.R. n. 380/2001), tra gli interventi di “nuova costruzione”, per i quali necessita esclusivamente il permesso di costruire, sono comprese anche le opere interrate. Inoltre la cisterna realizzata è risultata difforme rispetto a quella progettata in quanto costruita con una maggiore superficie e un maggior volume.

Poiché tutte le opere sono state realizzate in cemento armato, è stata contestata altresì la violazione alla normativa specifica che disciplina le opere di conglomerato cementizio armato e alle norme per la costruzione in zone sismiche (il comune di Putignano rientra nella III classe di sismicità così come previsto da una Delibera Regionale del 2004).

Il proprietario dell’immobile, originario di Putignano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

 
Condividi