I Vigili del Fuoco di Putignano, hanno portato a termine con successo il salvataggio di un pastore tedesco precipitato in fondo a una cisterna di 15 metri in agro di Monopoli. L'operazione è durata oltre 4 ore, ma l'animale è stato tratto in salvo appena in tempo e condotto presso il canile di Putignano Salvataggio_cane__in_cisterna_a_Monopoli_1_low

Monopoli (Ba) – Hanno lavorato per quasi quattro ore i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano, per portare in salvo un cane rimasto imprigionato in una cisterna, nelle campagne di Monopoli. E’ accaduto nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo in contrada Santo Stefano.

Un pastore tedesco femmina si era avventurata in una apertura che conduceva ad un’angusta cisterna per la raccolta delle acque profonda oltre 15 metri, restandone inesorabilmente imprigionata. Per fortuna un passante ha udito i guaiti dell’animale lanciando l’allarme. Pare che l'uomo abbia provveduto a estrarre l'acqua contenuta nella cisterna per evitare che l'animale annegasse. All’arrivo dei Vigili del fuoco guidati dal capo squadra Antonio Lovece, la situazione è apparsa subito disperata.

Ciononostante il gruppo si è messo alacremente al lavoro con ogni mezzo per riuscire nel salvataggio. I soccorritori sono così riusciti ad infilarsi nel cunicolo e a recuperare il cane pastore e a riportarlo in superficie. A coadiuvare l’intervento i veterinari della ASL, che dopo aver visitato il cane a aver offerto le prime cure, hanno affidato l’animale al canile di Putignano.

               Foto Vigili del Fuoco - distaccamento di Putignano

 
Condividi