Mentre impazza il Carnevale, si arrampicano dal tubo del gas, entrano dalla finestra e portano via la cassaforte. Di seguito i consigli per difendersi dai furti in casa

PVia_Cav._di_Malta_copyutignano (Ba) – Approfittando della confusione del Carnevale, si sono introdotti in un appartamento al primo piano scalando il tubo del gas. E’ accaduto la scorsa domenica 19 febbraio a Putignano, verso le ore 21, nei presi del palazzetto dello sport, in Via Cavalieri di Malta, una trafficatissima arteria strale nel centro della cittadina.

Nonostante la massiccia presenza di gente che ha affollato la cittadina fino a tarda ora per via dei festeggiamenti legati al Carnevale, nessuno sembra essersi accorto di nulla. Eppure, i malviventi si sono introdotti in casa scalando un tubo del gas, fino a raggiungere l’appartamento al primo piano.

Forzata la finestra, una volta all’interno e individuata la cassaforte, l’avrebbero divelta dal muro per portarla via, evidentemente allo scopo di aprirla con più calma in altra sede. In casa non c’era nessuno e ad accorgersi dell’accaduto solo al rientro a casa, sarebbe stato il figlio della proprietaria dell’appartamento.

I Carabinieri di Putignano hanno aperto un indagine ed effettuato i rilievi che consentiranno di mettersi sulle tracce dei malviventi.  

Furto_in_casaVa ricordato che i ladri approfittano delle occasioni in cui i proprietari si assentano anche solo per poche ore, come per esempio in occasione delle feste religiose e manifestazioni, quando capita cioè che in un condominio non c’è quasi nessuno. Anche se potrebbero introdursi casa anche quando ci sono dentro le persone. Tra le cautele da adottare contro i furti, consigliate dai Carabinieri, ricordiamo gli allarmi ed eventualmente le telecamere.

Cercare nascondigli sicuri per gli oggetti di valore, fotografarli, eventualmente segnarli in modo che siano riconoscibili descrivendo poi questi segni nella denuncia. Soprattutto, In caso di furto è necessario non toccare nulla fino all’arrivo dei Carabinieri per non inquinare eventuali tracce utili alle indagini.

 
Condividi