In collaborazione con 2Cinforma
Gli alberi, altissimi e molto vicini alle case, oscillano pericolosamente anche senza forti raffiche di vento

Romanelli_rami_alberi_1Romanelli_rami_alberi_2Putignano (Ba) - I Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, dono intervenuti stamani alle ore 8,30 circa, per un allarme relativo al pericolo di caduta rami dagli alberi dell'asilo Romanelli. Alcuni grossi rami risultavano infatti spezzati e adagiati su altri rami, forse a seguito delle forti raffiche di vento delle scorse setrtimane e della neve che ha imperversato nei giorni scorsi.

Il

CSE dei Vigili del Fuoco Antonio Lovece, ha richiesto l'interessamento della Polizia Municipale che ha provveduto a fornire con un'autoscala con cestello per la materiale rimozione dei rami pericolanti e la messa in temporanea sicurezza dell'area.

In effetti la pericolosità della vegetazione perimetrale dell'Asilo Romanelli, che quasi supera l'altezza dei palazzi circostanti, era già stata più volte segnalata dai residenti di quel quartiere. L'ultima volta in occasione delle forti raffiche di vento di metà gennaio e delle scorse settimane.

Gli alberi, a quanto pare, oscillano minacciosamente anche in giornate senza forti raffiche di vento in un area che oltre che densamente popolata e circondata dai palazzi (i rami sembrano entrare nei balconi delle abitazioni), ospita i bambini che frequentano l'asilo e che giocano proprio sotto quegli alberi.

Sarebbe dunque necessario alleggerirli con una potatura periodica che non deve essere effettuata in caso di neve o di eccezionali eventi meteorologici

 
Condividi