Decisione del gup del tribunale di Bari Abbattista. Entrambi pluripregiudicati con precedenti specifici

Vito_Pesce(fonte Corriere del Mezzogiorno)Domenico_Fallacara

Putignano (Ba) - Il gup del tribunale di Bari Giovanni Abbattista ha condannato Domenico Fallacara, 39enne di Putignano, e Vito Pesce, 31enne di Mola di Bari, rispettivamente a sette e a cinque anni di reclusione per rapina aggravata e detenzione illegale di arma da sparo.

LA CONDANNA - La sentenza nei confronti dei due, entrambi pluripregiudicati con precedenti specifici, è stata emessa al termine di un processo con rito abbreviato. I fatti si riferiscono al 6 luglio 2010 quando i due - secondo l’accusa - fecero irruzione in una sala bingo del quartiere Carrassi del capoluogo, la Ambassador di via Omodeo e, sotto la minaccia di una pistola, rapinarono i tre addetti alla raccolta degli incassi che, in una saletta, stavano sistemando il danaro appena ritirato, circa 21mila euro.

Per guadagnarsi la fuga, si impossessarono dell’auto, una Opel Corsa bianca, di proprietà della ditta che gestisce la raccolta degli incassi, la Eurobed di Lamezia Terme. Mezz’ora più tardi a Putignano i carabinieri, grazie al rilevatore satellitare di cui era dotata l’autovettura, intercettarono e arrestarono i due ladri mentre questi tentavano di accedere ai parcheggi sotterranei di una palazzina del quartiere ’San Pietro Piturnò. Durante la perquisizione i militari recuperarono il bottino e sequestrarono la pistola calibro 7.65 usata durante la rapina.