Responsabili due anziane sorelle già denunciate in passato. L'intervento di medici e assistenti sociali.
Putignano - Via Cavalieri di Malta, nei pressi dell'ex Classico. Giovedì mattina, mezz'ora prima delle 12. Piovono porcellane sui passanti, sulle auto in sosta e sul traffico.
I residenti intuiscono quello che sta accadendo, non è la prima volta.
In passato a volare giù dall'ultimo piano, l'ottavo, erano state buste piene di scarti cibo. Questa volta è tutto molto più pericoloso per l'integrità di parabrezza, finestrini, specchietti e lunotti ma soprattutto per l'incolumità di chi si muove per strada e sotto i balconi.
Non è un tiro al bersaglio, ma un lancio nel vuoto, senza mira di piatti di porcellana. Ne fanno le spese il tettuccio di una Mini Minor e il lunotto di un'Alfa Romeo, auto parcheggiate in via Antonelli.
I proprietari delle vetture si allarmano, i passanti increduli si rendono conto della piccola follia che si sta consumando sotto i loro occhi, qualcuno cerca riparo. Il tempo per gli inquilini dei piani inferiori di fare qualche telefonata e sul posto arrivano gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale che hanno attivato i servizi sociali.
Il lancio è colpa di due anziane sorelle, che vivono da sole, non nuove a questo genere di “stravaganze” che in altre occasioni, quando sulla strada finisce del cibo, degli scarti, non hanno arrecato danno ad alcuno. Questa volta le cose sono andate diversamente e il pericolo provocato è stato molto concreto soprattutto per i passanti. Il caso ha voluto che i “proiettili” finissero su due auto danneggiandole ma l'epilogo avrebbe potuto essere ben più grave. Le due donne, avanti negli anni, già denunciate in passato e seguite dai servizi sociali, all'arrivo degli agenti della Polizia di stato e della Polizia locale si sono barricate in casa cedendo solo dopo l'arrivo degli assistenti sociali. Le sorelle sono state accompagnate in ospedale e sottoposte a visita medica