frode_informatica_copyPutignano (Ba) - Il Comando Stazione dei Carabinieri di Putignano da tempo impegnato anche in indagini su frodi informatiche è riuscito a denunciare all’autorità Giudiziaria un abile hacker che aveva sottratto denaro dalla postepay di un giovane putignanese.

Ci ha spiegato il vice brigadiere Carone, che questi reati sono in continuo aumento e che gli utenti della rete devono prestare massima attenzione ad ogni tipo di virus derivanti anche da messaggi di posta elettronica che se aperti consentono l’installazione di un software nascosto che permette ad abili pirati informatici furti o frodi all’insaputa dell’utente.

Nel caso specifico il giovane putignanese a febbraio scorso ha riscontrato un ammanco di 75 euro, eseguito in due trance il primo di 50 euro e il successivo a distanza di 5 minuti di 25 euro che, come emerso delle indagini, sono stati utilizzati per ricaricare un’utenza mobile wind.

L’autore del furto sulla rete, di nazionalità peruviana ma domiciliato a Milano, ha operato da un indirizzo IP localizzato in Francia ed è stato denunciato a piede libero per frode informatica.

 
Condividi