Momenti di trambusto ieri sera in via Conciliazione, per via di un principio d’incendio all’interno del garage di un edificio di sette piani

Garage_in_fiamme_Via_conciliazionePutignano Ba – Saranno state all’incirca le ore 21, quando il titolare della pasticceria Dolcissima ha visto fuoriuscire dalla grata stradale posta proprio l’ingresso del suo negozio, del fumo nero accompagnato da un forte odore acre di bruciato. Quasi immediato l’allarme al 115 che ha inviato sul posto una squadra dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Putignano.

I pompieri del turno ‘A’ coordinati dal CSE A. Lovece, sono entrati con i respiratori nel garage condominiale e, una volta individuato il focolaio all’interno di uno dei box, hanno provveduto subito a spegnerlo prima che potesse propagarsi ai veicoli presenti nei locali interrati struttura. Pare che il fuoco non si sia propagato rapidamente, anche per la mancanza di ventilazione all’interno del box. Nel contempo, una folla di curiosi si è accalcata per vedere cosa stesse succedendo. I primi ad arrivare sono stati i proprietari delle macchine parcheggiate nell’auto rimessa.

Stando ai quanto riferiscono i vicini, a causare l’incendio potrebbe essere stato un mozzicone di sigaretta ancora acceso. Una volta messa in sicurezza l’area ed effettuati i controlli di rito, non essendo stati riscontrati danni significativi, la situazione è tornata alla normalità.

A tal proposito, è appena il caso di ricordare che le norme in materia di sicurezza antincendio, vietano categoricamente che ai sensi della vigente normativa in materia di prevenzioni incendi nelle autorimesse (D.M. 01.02.1986) e per autorimessa si intende anche una serie di box, è VIETATO detenere QUALSIASI materiale infiammabile o combustibile. Gli unici elementi infiammabili o combustibili ammessi sono quelli del veicolo stesso. Nell'autorimessa vietato:

a) usare fiamme libere salvo quanto previsto dallo stesso DM;

b) depositare sostanze infiammabili o combustibili;

c) eseguire riparazioni o prove di motori;

d) parcheggiare autoveicoli con perdite anormali di carburanti o lubrificanti.

Entro l'autorimessa è proibito fumare. Tale divieto deve essere scritto a caratteri ben visibili.

 
Condividi