Quasi 80 mm caduti a Putignano di cui 50 in mezz'ora, 90 mm a Castellana, addirittura 110 a Noci dove le scuole sono rimaste chiuse per allagamenti

Allagamenti_12_lowPutignano Ba – La pioggia battente che ha imperversato durante la notte e che continuerà a scendere anche nelle prossime ore, ha messo nuovamente in ginocchio la città del carnevale, confermando alcune criticità urbanistiche.

Allagamenti e disagi si sono registrati come da copione in Viale della Repubblica (nei pressi dell’Istituto Agherbino), in viale Federico II, nei pressi del supermercato Famila, nei pressi della stazione ferroviaria,  nella zona industriale, ove transitano mezzi pesanti con carichi eccezionali. Allagamenti  con formazione di pantano anche in contrada Chiancarosa.

Problemi irrisolti anche presso la scuola media Parini dal lato Via G. Pugliese. Oltre a rendere quasi impossibile la circolazione stradale, gli allagamenti stanno tenendo impegnati dalle prime ore del mattino gli uomini della Polizia Municipale, supportati dai volontari della protezione civile Rangers per riportare i tratti di strada invasi dall’acqua alla normalità.

Nonostante l’allerta moderata, la pioggia insistente ha di nuovo messo in luce alcune criticità, dovute all’insufficiente  capacità delle griglie di deflusso di drenare l’acqua.

Foto Protezione Civile Rangers Putignano

Le previsioni meteorologiche restano incerte. Così il meteorologo locale Fabio Campanella in un suo post su Facebook: ‘Noi... siamo "fortunati" se viviamo in territori scoscesi e collinari perchè in pianura avrebbe fatto più danni... quasi 80 mm caduti di cui 50 in mezz'ora, 90 mm a Castellana, addirittura 110 a Noci dove le scuole sono rimaste chiuse per allagamenti... ennesima vshaped-storm cattiva. Ennesimo temporale di quelli tosti che prima si verificava 1 ogni 3-4 anni, ora 1 a perturbazione... mah... e siamo ancora all'inizio, nei prossimi anni potrebbe andare anche peggio’.

Ora si attende, come ogni volta, la conta dei danni e di sapere se la locale amministrazione intende 'considerare' eventuali provvedimenti in merito, prima che qualcuno si faccia veramente male.

 
Condividi