Aggiornamento del 16.08.2015 ore 11:00

La donna è ancora in rianimazione al Di Venere di Carbonara (Ba) e la prognosi resta riservata . Altre testate hanno già diffuso l'identità della 47enne. Si tratta di Emma Loliva di Putignano, insegnante di scuola elementare alla “De Gasperi”, moglie di Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, che era con lei alla scampagnata ma che per fortuna ne è uscito indenne

Ferite altre otto persone tra cui due minori. La comitiva si era riunita per trascorrere la giornata di ferragosto in campagna

Fulmine_a_Ferragosto_9_feritiCastellana Grotte Ba – Un fulmine si è abbattuto su una costruzione rurale in contrada Cordone a Castellana Grotte, ferendo nove persone di cui una in modo grave. E’ accaduto nel primissimo pomeriggio di oggi mentre imperversava un violento temporale nelle campagne tra Putignano, Castellana e Conversano.

Una comitiva composta da una trentina di persone, quasi tutte di Putignano, aveva deciso di riunirsi per trascorrere all’aperto il ferragosto in questa villetta che pare ricada in territorio di Castellana Grotte. Il tempo si è improvvisamente guastato ed è scoppiato il temporale. Stando ad una primissima ricostruzione dei fatti, pioggia, lampi e tuoni, hanno indotto il gruppo che aveva allestito la tavolata tra gli alberi all'aperto, a cercare riparo nella costruzione presente in quel sito, un trullo, quando poco dopo un fulmine si è abbattuto violentemente su di esso.

Fulmine_a_Ferragosto_9_feriti_bLa saetta ha provocato una scarica elettrica che si è ramificata sulla struttura tanto da provocare il ferimento di nove persone. Una di queste, una donna di 47 anni, E.L. di Putignano, è rimasta ferita più gravemente e trasportata in codice rosso presso l’ospedale Di Venere di Bari, ove versa in stato di coma.

Anche gli altri otto, tra cui anche due minori si sono accasciati a terra dopo essere stati attraversati dalla <<scossa>>. Un carabiniere di 51 anni in forza a Taranto è rimasto leggermente ustionato dalla catenina che aveva al collo, attraversata dall’elettricità. Subito la corsa in ospedale direttamente con le auto per sottoporre alle prime cure i feriti più gravi presso gli ospedali di Putignano e Monopoli.

Sul posto i Carabinieri di Castellana e Monopoli, nonché i Vigili del fuoco di Putignano.