Un incendio ha gravemente danneggiato il campo rifugio per animali sul viale Cristoforo Colombo (ex. Autodromo) a Putignano

Canile_ex_autodromo_incendioPutignano Ba -  Le fiamme sono divampate intorno alle ore 16,30 di ieri tra le gabbie che ospitano i cani in attesa di adozione,  accuditi dai volontari della locale Lega per la Difesa del Cane.

Il rogo si è sviluppato rapidamente attorno al muro del campo, circondato da stoppie e sterpaglie, generando la classica densa colonna di fumo che ha allarmato vicini e passanti. E’ stato uno dei volontari a chiamare aiuto, perché il fuoco stava danneggiando le cisterne di acqua e le gabbie dei cani più vicine al fuoco.

L’intervento di una squadra di vigili del fuoco, di una pattuglia dei vigili urbani, dei carabinieri, guidati dal luogotenente Nucci e dei volontari dell’associazione di protezione civile Rangers ha permesso di domare rapidamente l’incendio, limitare i danni e impedire che gli stessi animali potessero farsi del male.

Si ipotizza che l’incendio possa essere di origine dolosa. I volontari della Lega per la Difesa del Cane, subito dopo il rogo, hanno fatto circolare sui social questo messaggio di aiuto:

‘Oggi ci hanno duramente colpiti… Hanno incendiato il campo, bruciando quasi tutto quello che c’era e le cisterne per l’acqua, comprate meno di un mese fa perché già distrutte da vandali. Per fortuna i cani sono tutti salvi e in buone condizioni. Ma ora abbiamo bisogno di aiuto. Le cisterne sono urgenti per dissetare i cani. Aiutateci con cisterne e donazioni perché siamo allo stremo'.

IBAN: IT79H0306741630000000001132 - BANCA CARIME

 
Condividi