Un ‘martedì 17’ fortunato per la signora M.E., 70enne di Putignano. Era in fila alle casse del supermercato quando, colta da malore, è stata salvata dall’intervento tempestivo del salumiere

PGaetano_Zotti_il_salumiere_eroe_lowutignano Ba - Erano circa le 9,30 del mattino quando la 70enne, intenta a far la spesa come di solito, ha cominciato a barcollare in prossimità delle casse e si è accasciata a terra. Allarmato, il personale addetto ha subito lanciato un appello tramite gli altoparlanti, chiedendo se ci fosse un medico tra gli avventori; ma nessuno è accorso, mentre la donna non accennava a riprendere conoscenza.

Attimi di panico per i presenti. Ma non per Gaetano Zotti, addetto al banco salumi del supermercato. Lo chiamano “il gigante buono” per via della sua elevata statura. E’ stato lui che, memore dei suoi trascorsi nell'Arma dei Carabinieri ai tempi del militare, ha capito che bisognava fare subito qualcosa, mentre si attendeva l’arrivo del 118.

Zotti, eseguito il consueto esame primario della donna, le ha praticato manovre per liberare il cavo orale dalla lingua che, scivolata all’indietro, le impediva di respirare.

La manovra correttamente eseguita, ha così permesso di temporeggiare fino all’arrivo dei soccorritori, i quali hanno stabilizzato la 70enne sul posto, prima di procedere al trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti.

I sanitari sono comunque apparsi ottimisti circa un rapido recupero della signora. II personale del supermercato, salumiere Zotti in testa, ha tirato un sospiro di sollievo, ora attende l’affezionata cliente torni personalmente a ritirare presto la spesa fatta quel giorno, rimasta vicino alle case insieme alla carta bancomat.

 
Condividi