Disagi alla circolazione, qualche albero che ha ceduto sotto il peso della neve e famiglie residenti nell’agro relegate in casa per la poca praticabilità delle strade di campagna. Di seguito l'ultimo aggiornamento della protezione civile

Neve_2014_PutignanoPutignano Ba – . Questo in breve un primo bilancio della mattinata a Putignano dopo l’abbondante nevicata che da questa notte ha imbiancato la cittadina.  Sempre durante la notte si è reso necessario lacerare e rimuovere la tensio-copertura della struttura allestita per il villaggio natalizio nel chiostro comunale, che stava cedendo al peso della neve. 

Questa mattina l’amministrazione comunale ha diramato un’ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli senza catene. Dalle ore 6, il sindaco Giannandrea con gli uomini della Polizia Municipale (a capo della protezione civile), hanno organizzato una sorta di centrale operativa presso il comando per coordinare i vari interventi. Numerosissime le chiamate pervenute, per segnalazioni di alteri caduti o pericolanti, e da parte di famiglie bloccate nelle contrade.

Alberi riversi sulla strada (foto) sono stati segnalati vicino alla scuola Vico-Roma (alle spalle della Minzele), vicino all’asilo Romanelli, su Via Alberobello (poco dopo S.Domenico) e in Via della Conciliazione. Situazioni analoghe sulla provinciale 237 per Noci (ex sanatorio), nei pressi della chiesetta di S.Biagio (Viale C.Colombo) e altre zone periferiche della cittadina.

La Sala Operativa della Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che al momento non ci sono treni bloccati, tuttavia le difficoltà sulla rete ferroviaria fanno registrare alcuni ritardi sui treni nazionali contenuti tra i 30 e 60 minuti.

Al momento non si registrano danni significativi e incidenti. Da alcune ore sono al lavoro le associazioni di protezione civile Ranger, Overland e Oper, nonché gli automezzi per spala neve, per liberare almeno le vie principali.

Foto di Informatissimo.net in collaborazione con Raffyno Lmx

Situazione sul territorio e previsioni per le prossime ore dal servizio di Protezione Civile - Puglia:

In azione tutti i mezzi dell’ANAS sulle strade Statali ma sono segnalati problemi in particolare sulla Statale 7 tra Castellaneta e Laterza e tra Francavilla e Latiano anche perché le nevicate che si sono susseguite nelle ultime ore hanno reso meno efficace l’azione dei mezzi spartineve e spargisale, tuttavia l’ANAS segnala che le strade Statali della regione sono comunque percorribili anche se con catene montate e con tempi di percorrenza in alcuni casi notevolmente rallentati.


Alcuni disagi sono segnalati sulla Statale 16 all’altezza di Monopoli.


Si registrano anche problemi legati alla fornitura di energia elettrica in particolare nelle zone interne di Fasano, Ostuni e Cisternino a cui si sta provvedendo in collaborazione con la Sala Operativa dell’Enel.


Molte sono le richieste dei cittadini che chiedono informazioni sulla viabilità ma è comunque sconsigliabile mettersi in viaggio in queste ore anche perché la situazione meteo localmente può generare ulteriori situazioni di instabilità.


Per quanto riguarda la situazione meteo, per le prossime 3-4 ore sono previste ancora nevicate sparse sulla Puglia centro- settentrionale con temperature comprese tra -6 e 0 °C. La tendenza è ad un generale miglioramento della fenomenologia ma a partire dal pomeriggio, ad eccezione delle zone interne al confine con Campania e Basilicata dove le temperature si manterranno al di sotto dello zero e si verificheranno possibili gelate. Nella giornata di domani non sono previste precipitazioni e le temperature subiranno un generale rialzo soprattutto nelle zone pianeggianti.


Il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Regionale sono raggiungibili h24 ai seguenti numeri di telefono 0805802261 - 0805802211.

 
Condividi