Messaggio promozionale

Eccezionale evento gastronomico a Putignano. Ecco la pizza fatta per stupire con sapori inaspettati. Dagli ingredienti tradizionali alle raffinate tipicità della nostra gastronomia su impasti ottenuti dalle più svariate farine. 

Premiata_Pizzeria_Pizza_Gourmet_lowPutignano Ba – L’innovazione, l’estro e la passione per la buona cucina dei fratelli Luigi e Valerio Loliva, finisce in tivù. L’idea era quella di creare l’ennesimo evento gastronomico per presentare e far conoscere una nuova concezione di pizza: la pizza gourmet. Ma poi l’evento ha fatto il tutto esaurito di prenotazioni prima ancora di essere pubblicizzato, la qual cosa ha attirato la curiosità dei giornalisti.

Così alcuni giorni fa presso la Premiata Pizzeria di via C.Rosselli a Putignano, una troupe del TGNorba24 con la conduttrice Daniela Mazzacane, guidata dal direttore Massimo Bianco, ha girato un servizio su queste ispirate creazioni per palati gourmet. Oltre naturalmente all'attento reportage di Informatissimo.net.

Tra gli ospiti della “serata mondana”, il sindaco Giannandrea, il presidente del consiglio comunale e alcuni consiglieri, l’assessore provinciale Galluzzi, fedelissimi estimatori del locale, nonché gli ospiti d’onore il rinomato chef Pasquale Fatalino e gli osservatori di Pizzaviaggiando, la prima guida in Puglia dedicata alle pizzerie di qualità.

Ai commensali si è parato davanti uno spettacolo straordinariamente appetitoso, con la degustazione di cinque tipi di pizza su impasti a base di farine diverse: 1 ciccio, 2 bianche, 1 rossa e 1 dessert, su cui hanno preso forma vere e proprie ricette di alta gastronomia con prodotti nostrani, mescolando sapientemente sapori e profumi della nostra terra

  1. Le_pizzePizza Diana, con farina agli otto semi;
  2. pizza Pomona, bianca con impasto di canapa sativa;
  3. pizza Aurora,  bianca con farina di tritordeum;
  4. pizza Venere, rossa con grano arso;
  5. pizza Daniela, pizza dessert dolce con impasto alla fragola.

Il tutto bagnato da tre tipi di birre selezionate e alcuni vini selezionati con cura.

La pizza è uno dei simboli della cucina italiana. Spesso vista come un piatto molto semplice e da mangiare in fretta può essere totalmente essere rimesso in discussione pensando ad ingredienti di alta qualità per farcirlo. Una pizza che punta alla qualità che parte dalle farine e macinate a pietra, impasto lungo e lievitazione naturale fatto con la pasta madre, ingredienti di eccellenza nazionale insieme a prodotti del territorio e presidi Slow Food.

Luigi_Loliva_Premiata_Pizzeria_PutignanoEcco come ha commentato l’evento Luigi Loliva, autore di queste sofisticate prelibatezze:  <<Considero la scoperta di un nuovo piatto in grado di stuzzicare l'appetito e prolungare il piacere della degustazione, un evento assai più interessante della scoperta di una stella. E’ un nuovo concetto di pizzeria in cui rompere gli schemi della pizza: essa per me è un disco di pasta su cui posare degli ingredienti che devono essere di qualità eccelsa sinonimo di materie prime e rigorosamente di stagione, alcune delle quali mettono alla prova il mio senso comune e la fantasia. Un matrimonio perfetto tra sperimentazione e tradizione. Per pizza gourmet intendo un laboratorio di creatività dove fioriscano originali abbinamenti e preparazioni, ma soprattutto percorsi e stimoli sensoriali affiancati da nuove combinazioni di ingredienti pugliesi e non, tra colori sapori e profumi.>>.



Guarda la fotogallery


A fine serata, Pasquale Fatalino ha appuntato sul petto del “pizzaiolo” la medaglia di onore al merito con una decorativa composizione floreale a forma di pizza realizzata da La Mia Fioraia.

I fratelli Loliva, il personale di sala e gli ospiti presenti hanno concluso la serata dando si appuntamento per un prossimo magnifico evento gastronomico della Premiata Pizzeria.

Il servizio andra in onda su Tg Norba24 Prima, martedì 7 ottobre alle ore 15 alle 18 e 21,15; sabato 11 e domenica 12 ottobre alle 17,30 e alle 19,30.