Che c’è di meglio che riunirsi tutti attorno ad una tavola imbandita all’aria aperta con tanto pesce di qualità, crudo o preparato da veri esperti del mare...

Friggitoria_collage_lowPutignano Ba - I nutrizionisti consigliano di introdurre il pesce nell’alimentazione dei bambini fin dall’infanzia, almeno due o tre volte la settimana. Eppure non sempre si riesce a portarlo in tavola con questa frequenza e le ragioni sono diverse: la mamma ha poco tempo per pulirlo e cucinarlo. Invece questo alimento è necessario nell’infanzia, nell’adolescenza e in età adulta perché è ricco di sostanze preziose per la crescita e lo sviluppo del cervello.

È fondamentale che venga scelto freschissimo e di provenienza sicura. Il pesce deve avere un odore leggero non sgradevole, l’occhio brillante e umido, le squame lucide ben attaccate al corpo del pesce e le branchie rosso vivo o rosee e umide. Il pesce, sviscerato e lavato si può conservare in frigorifero per non più di 2 giorni.

Friggitoria_scpecialita_di_crudoSe poi la cucina a base di pesce piace a tutta la famiglia, dalla Friggitoria San Domenico di Putignano, a pranzo o a cena, nel suo ampio spazio all’aperto, potete farvi preparare tutte le ricette più sfiziose.

Per chi ama le specialità di pesce crudo e vuole sentirsi sicuro, oltre ai ricci di mare, ostriche o cozze al limone e quant’altro,  ci sono anche i carpacci di tonno, pesce spada, ricciola, dentice, orata, ma anche di capesante, seppie, aragosta, astice, gamberi e scampi. Rispetto al consumo di pesce cotto, il crudo mantiene inalterato tutto il preziosissimo Omega-3 e conserva meglio le sue qualità nutritive.

Questa estate, qualsiasi cosa decidiate di ordinare per una bella tavolata a base di pesce alla Friggitoria S.Domenico, fatevi consigliare da Tommaso Dragone anche una buona bottiglia di vino: con i prodotti ittici ci stanno bene le bollicine…

Friggitoria San Domenico, pescheria con servizio di cottura d'asporto
saletta degustazioni e tavolini all'aperto d'estate
Piazza San Domenico, 8 – Putignano (Ba)
Tel. 080.4053167 – 340.2370739.  www.friggitoriasandomenico.com

Friggitoria_logo